AGI – Il dossier migranti e la riforma del Patto di stabilità e crescita sono stati tra i temi discussi giovedì sera nel bilaterale tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente francese, Emmanuel Macron. A quanto si apprende, nel lungo colloquio (di circa un’ora e quaranta minuti) sono state affrontate anche le questioni legate alla politica industriale e alla transizione energetica. L’incontro, un tête-a-tête senza presenza delle delegazioni, si è tenuto nell’albergo dove alloggiano diversi leader Ue, nel centro di Bruxelles.
“Opportunità di cooperazione”
Secondo quanto comunicato dall’Eliseo e riportato dall’agenzia francese France Press, Macron e Meloni hanno discusso di “opportunità di cooperazione” tra i loro due Paesi su migrazione, industria e spazio. I due leader, scrive Afp, hanno anche discusso della “necessità di continuare a lavorare per la sovranità europea” in termini di politica industriale e decarbonizzazione delle loro economie.
Macron e Meloni hanno inoltre ribadito “la loro determinazione a sostenere l’Ucraina di fronte all’aggressione russa e hanno accolto con favore l’accordo per fornire agli ucraini le munizioni e i missili di cui hanno bisogno grazie all’industria europea”.