Da oggi, martedì 2 febbraio, è in rotazione radiofonica Vento del Sud, il nuovo singolo della cantautrice campana Shara, primo estratto del disco omonimo. Il disco, disponibile anche in digital download e sulle principali piattaforme streaming, segna il ritorno in Italia di Shara ed è conta al suo interno cinque brani con musiche e testi scritti dall’artista stessa, oltre ad una straordinaria cover di Guardastelle, canzone di un’istituzione della musica meridionale, quel Bungaro che la stessa cantante annovera fra i suoi punti di riferimento in ambito artistico, ispirandosi alla sua opera in molte delle sue stesse produzioni. Vento del Sud è parte di un progetto molto ambizioso a cui Shara ha dato vita a fine 2011, il Terronian Project, teso a valorizzare e a promuovere le eccellenze delle terre del Sud Italia, luoghi ricchi di storia, arte, tradizioni e cultura spesso tenuti nell’ombra. Un progetto che ha visto la sua prima iniziativa concretizzarsi nel Terronian Festival, una kermesse che ha dato spazio a molte personalità della cultura del meridione. L’obiettivo di
questo nuovo lavoro è quello di divulgare la conoscenza di tutte le potenzialità di questi territori a chi non li ha mai vissuti veramente, a chi ne a sempre sentito parlare senza mai addentrarcisi, a tutti coloro che vogliono sentire il calore di questi territori attraverso la musica di un’artista eccezionale. Shara ha da sempre trasmesso nelle sue canzoni, nei suoi testi e nelle sue sonorità quasi oniriche un amore trascendente per la terra che le ha dato i natali, nella quale risiedono le sue emozioni e le sue esperienza, una terra a cui è legata in maniera quasi alchemica. Le sue radici sono lì, delle radici fortissime ed impossibili da estirpare ma che, al contrario, la accompagnano ovunque vada, in ogni suo progetto, in ogni suo lavoro, senza fare eccezione. Vento del Sud è solamente un altro tassello, forse il più importante, che si va ad aggiungere alla sua vita artistica. Nella carriera di questa cantante ha una grandissima importanza la componente mitologica delle terre che vengono raccontate, una componente che si mescola alla perfezione con quella storica, creando un amalgama difficilmente riscontrabile altrove, nel panorama musicale attuale. Questa compenetrazione di elementi prende ispirazione, ancora una volta, da quelle che sono le zone dove è nata e cresciuta, e dove ancora oggi vive, Shara, ovvero la Lucania e la Campania, principalmente la città di Napoli. Territori dove il mito è forte, si coniuga con le tradizioni, i racconti del passato, tutti elementi che sono la base dei testi di questa cantante dai mille volti, che cerca con la sua arte di dare un nuovo slancio a tutto ciò che le è caro.
“Parlare delle mie radici è stato per me un voler dare voce al Sud raccontandolo attraverso la musica che mi vive dentro – racconta Shara del singolo “Vento del Sud” – Le immagini collegate a questo progetto e i luoghi scelti come sfondo dei miei videoclip sono esattamente ciò che i miei occhi vedono quando guardo questa terra. Volevo far sentire a tutti quelli che non conoscono questi luoghi magici e meravigliosi qual è la musica che questi posti inspirano all’anima e cosa devono vedere i loro occhi quando guardano il mio Sud”. Le tracce dell’album Vento del sud, la cui distribuzione in digitale è stata affidata a Bit & Sound Music sono: “Giorno”; “Il Bacio del Risveglio”; “Vento del Sud”; “Infinito Sei”; la cover di “Guardastelle” e “Dia”.
Andrea Ardone