Immaginate un viaggio a Madrid.
Immaginate di voler inserire nel vostro itinerario una tappa a tema Formula 1.
Da venerdi 24 Marzo è possibile. All’IFEMA di Madrid ha infatti inaugurato la F1 Exhibition e promette di essere una realtà immersiva ed unica sul mondo delle monoposto.
Tra cimeli, reperti unici e immagini interattive, la mostra punta ad essere meta di pellegrinaggio per i tanti e tanti appassionati che vorranno visitarla.
La mappa della F1 Exhibition
Una volta entrati, si verrà catapultati nel mondo della Formula 1 attraverso cinque sale divise per settore d’interesse.
Nella prima sala si potrà percorrere, grazie ai video che scorrono, tutta la storia della massima categoria del campionato automobilistico, dal 1950 fino ai giorni nostri. Nella stessa sala, poi, sono presenti delle sezioni speciali dedicate ai grandi nomi del passato come Enzo Ferrari o Ayrton Senna.
Andando avanti un l’Alphatauri AT01 accoglierà i visitatori nella sala dedicata al “reparto tecnico” in cui saranno esposti vari modelli ed esposizioni sui vari funzionamenti meccanici delle monoposto. Pezzo unico in esposizione è la Power Unit Ferrari dell’era ibrida, componente chiave della SF-21.
Le altre sale conterranno cimeli come cronostoria delle divise dei grandi campioni o i caschi indossati nei momenti più importanti nella carriera.
Ma il pezzo più emozionante è sicuramente quello che riguarda Romain Grosjean. La mostra infatti esporrà, per la prima volta, ciò che resta della monoposto Haas del pilota dopo lo spaventoso incidente del 2020 in Bahrein. Con la sala semibuia, il visitatore sarà catapultato indietro nel tempo a quella gara dove il pilota francese ne è uscito illeso; tutto verrà ripercorso attravero anche i frame che scorreranno sulle pareti.
La mostra resterà a Madrid fino al 16 Luglio, per poi doversi spostare a Milano da Settembre.