Il 28 marzo presso la Sala Meeting della Caffetteria al Parlamento a Roma, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione della competizione “Miss Chef” allo scopo di promuovere la valorizzazione interculturale tra l’Italia e l’Africa e la Sezione Agro-alimentare del IV Forum Internazionale Donne Africane Italiane in programma il 30 e 31 marzo a Torino per poi proseguire il 4 e 5 maggio a Roma.
“Miss Chef” celebra le migliori chef donne italiane ed estere, presentando i più rinomati menù della tradizione culinaria italiana ed estera attraverso una competizione tutta in rosa. L’evento valorizza l’eccellenza enogastronomica e la cucina femminile in tutto il mondo. Il premio è stato ideato dalla giornalista e autrice tv, Mariangela Petruzzelli. Miss Chef supporta e celebra il lavoro delle donne chef in Italia e all’estero, attraverso eventi diplomatici che valorizzano le donne imprenditrici nei settori agro-alimentare, artigianale, turistico, culturale ed enogastronomico. Il focus principale è sulle donne nel campo della cucina e dell’enogastronomia. La cooperazione e formazione delle donne in campo sociale è di fondamentale importanza, soprattutto per contrastare le violenze domestiche e le emarginazioni. L’organizzazione lavora a livello internazionale collaborando con diverse istituzioni, enti ed associazioni per raggiungere questo obiettivo.
La IV edizione del Forum Donne Africane Italiane è organizzata dal Collettivo Donne Africane per il Cambiamento, con Fidapa BPW Italy Sezione Torino, con l’obiettivo è di creare una piattaforma progettuale mirata allo sviluppo nel continente africano, promuovendo pari opportunità e sostenibilità, riunendo donne imprenditrici e leader economiche per confrontarsi e condividere idee.
Mariangela Petruzzelli, ha dichiarato «Dal 2014 Miss Chef è cresciuta con un grande lavoro anche a livello internazionale. Il Premio sta facendosi conoscere sempre più grazie ad una squadra di lavoro ben consolidata, che ringrazio molto. Dall’ottobre 2014 siamo associazione di cucina diplomatica a New York-Usa realizzando varie edizioni internazionali di Miss Chef. Stiamo lavorando da tempo per far approdare il format in altri paesi del mondo, tra cui l’isola di Malta, il Brasile, la Repubblica Dominicana, Israele, la Polonia, l’Africa, Cuba. Sono onorata della collaborazione con il Forum delle Donne Africane Italiane e la Réseau des Femmes d’Afrique Francophone pour les Objectifs de Développement Durable, iniziata nel 2020 con cui organizziamo questo progetto a Roma di Sezione agro-alimentare IV Forum Donne Italiane Africane e Miss Chef Italia-Africa 2023 . Questo progetto avvia concretamente tre idee progettuali di ristorante e accademia di cucina sociale e messa a coltivazione innovativa di terreni in Mozambico, Kenya e Congo già in campo da tempo per la cooperazione Italia -Africa tra governi e imprese africani ed impresa etica e sostenibile, tutta al femminile, con Miss Chef, anche per aiutare le donne africane vittime di violenza, malattie e tratta. Ringrazio vivamente il Senatore di Fratelli d’Italia Lavinia Mennuni per aver creduto in questa iniziativa a livello istituzionale e tutti i partner ed in particolare il dott. Enzo Di Roma, founder di Labotek Diagnostics S.R.L. per i valori di impresa etica e solidale con cui opera. La pandemia a causa del Covid19 ha fermato, nel 2020, i nostri eventi nazionali ed internazionali ma non il nostro lavoro continuo per dare vita, ad un percorso sempre più entusiasmante e valoriale soprattutto per le Donne ed in nome delle Donne».
Delegazioni africane, tra cui funzionari governativi e imprenditori, si uniranno a personalità culturali e turistiche per partecipare a Miss Chef Italia Africa 2023 a Roma. I paesi rappresentati includono Congo, Niger, Madagascar, Camerun, Kenya, Mozambico e Senegal oltre ad altri paesi europei come Spagna, Portogallo e Belgio insieme con il Canada.
La gara con l’elezione della Miss Chef Italia Africa 2023 si svolgerà il 4 aprile presso Villa Eur a Roma. Le quattro chef in gara saranno: la nigerina Aminatou Baldè, chef e Ceo Catena Ristoranti Group Fomi, la mozambicana Vanda Cristina Do Rosario Morais Cabo Delgado-Pemba e le romane Cinzia Bellagamba e Stefania Di Porto. Queste ultime socie dell’Associazione romana “Mos Maiorum” che si occupa di studio, rievocazione e ricostruzione storica di Roma antica. A coordinare il lavoro delle quattro concorrenti, ci sarà lo chef Roberto Dominizi, coadiuvato dalla chef Maria Piagnerelli. La giuria istituzionale è composta dal Presidente Enzo Di Roma, founder Labotek Diagnostics srl e dai giurati Benilde Gerente, vicepresidente Associazione Italia Mozambico; Carmen Bizzarri, docente Università Europea di Roma; Volatiana Pauline Randrianasolo, vicepresidente RFAF/ODD e Marie Paule Mutoke, esperta in diritto dell’immigrazione e co-fondatrice Forum Donne Africane Italiane. La giuria tecnica è composta dal Presidente Yara Journo Barda, chef e dalla giuria Cinzia Landi, chef titolare ristorante “Osteria dalla Peppa” di Fano nelle Marche, Cristiana Montellanico, chef e Maria Piagnerelli, chef executive Villa Eur.
Il 5 aprile si svolgerà presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (Senato della Repubblica Italiana), con panel tematici su agricoltura, salute, alimentazione, turismo, cultura, economia, inclusione e sostenibilità con rappresentanti di istituzioni, imprese, associazioni culturali e sociali sia italiani che africani. Il convegno si concentrerà sulla valorizzazione della cucina e dell’impresa agroalimentare delle donne italiane ed africane, con la pubblicazione degli atti del IV Forum Donne Africane Italiane a Roma per essere divulgati anche in altri eventi internazionali futuri. I relatori che interverranno al convegno saranno: il Senatore Lavinia Mennuni di Fdl; la Dottoressa Adriana Castagnoli, editorialista del “Sole 24 ore” e “Storico Economico” (farà da moderatrice); l’Onorevole Volatiana Pauline Randrianasolo, Vicepresidente del Reseau des femmes d’Afrique francophone pour l’atteinte des objectifs de developpement durable; Sophie Ratsiraka, ministro dell’artigianato e formazione professionale Madagascar; la Dott.ssa Mariangela Petruzzelli, Presidente Associazione Miss Chef; Dott.ssa Marie Jeanne Balagizi, Coordinatrice Forum Donne Africane Italiane; Fatimata Agalher, Presidente Women of Africa Niger; Nadia Touby Eko, Presidente RFAF/ODD Congo Brazaville; Valerie Nyra Mosumbuko, Ricercatrice Università di Ottawa Canada; Olimpia Kawira, Forum Africane Italiane Congo; Dott.ssa Benilde Gerente, Vice Presidente Ass. Italia-Mozambico; On.le Mirco Carloni, Lega – Presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati; On.le Lella Golfo, Presidente Fondazione Marisa Bellisario; Dott. Antonio Franceschini, Responsabile Ufficio Mercato Internazionale CNA -Italia; Dott. Enrico Molinaro, Presidente RIDE APS-Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo; Prof. Giovanni Carnovale, Consigliere OMCeo; Prof. Antonio D’Ambrosio, Responsabile Dipartimento Cultura CIM – Confederazione Italiani nel Mondo; Dott. Enzo Di Roma, Founder Labotek Diagnostic S.r.l.; Dott.ssa Yara Journo Barda, Chef; Dott. Giuseppe Guarnera, Coordinamento Dipartimento Turismo Aics; Dott.ssa Marinella Modica, Presidente Federazione AdAstra; Dott. Mauro D’Attis, già parlamentare Governo Draghi, esperto in cooperazione; Dott.ssa Cristiana Montellanico, Chef – Referente Associazione Miss Chef Roma e Regione Lazio; Aminatou Baldè, Chef e CEO Catena Ristoranti Groupe FOMI – Niger; Roberto Dominizi, Chef executive Villa Eur Roma; Dott. Gianni Lattanzio, Direttore editoriale Meridiano Italia; Dott.ssa Claudia Marini, Presidente Associazione Arte H; Dott. Giulio Carotenuto, Presidente Aisha Foundation
Agostino Fraccascia