Il Six Loft celebra l’arte locale con la mostra “Dal tratto all’astratto”, che espone le opere di quattro pittori astrattisti di Ladispoli: Laudania, Vanessa Sabbatucci, Graziella Sanna e Alex Serpico. Le loro tele raccontano emozioni intense attraverso colori vibranti.
Parola agli artisti.
Vanessa Sabbatucci racconta «Dipingo perché attraverso l’uso del colore riesco a tradurre sulla tela i miei diversi stati d’animo le emozioni che provo, le sensazioni che vivo.Dipingere è il modo che ho per esprimere il mio mondo interiore. La pittura astratta per me è evasione dalle regole, ribellione, dalle imposizioni, è come liberare l’energia vitale».
Laudania è una pittrice diplomata con lode all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino nel 1986 e attualmente risiede a Ladispoli. Ha insegnato in vari licei del Torinese e ha esposto le sue opere in diverse mostre nella stessa città. La stessa dice «Agreste, genuino, naturale, sono questi gli aggettivi per definire l’oltre visibile posto in essere alla pittura di Laudania».
Graziella Sanna ha sempre amato l’arte sin da quando era giovane e per questo motivo, ha frequentato l’istituto d’arte. Dopo una pausa durata parecchio tempo, è tornata a dipingere grazie alle sue care amiche pittrici. Per Graziella, l’arte rappresenta la libertà di esprimere le proprie emozioni in modo completo ed esplora vari stili artistici che vanno dall’astratto al figurativo.
Alex Serpico commenta invece «Sono entusiasta di presentare le mie opere che ho realizzato utilizzando la tecnica della fluid art. La mia passione per la fluid art è iniziata alcuni anni fa, quando ho scoperto questa tecnica di pittura e ne sono rimasto affascinato. Questa tecnica di pittura mi ha permesso di esprimere la mia creatività in modo molto libero, giocando con i colori e i movimenti sulla tela per creare opere uniche e sempre diverse, cercando di creare effetti di flusso e movimento che catturino l’attenzione dello spettatore. Spero che questa mostra possa trasmettere la bellezza e l’emozione che ho provato mentre creavo queste opere, e che possa ispirare altri artisti e appassionati di arte a sperimentare con la fluid art. Ogni quadro esposto è unico e imprevedibile, i colori si mescolano tra loro in modo sorprendente, creando effetti cromatici che non si vedono in altre forme di arte. Vi invito a venire a scoprire la bellezza della pittura fluid art, e a immergervi in un mondo di colori e di forme che vi lascerà senza fiato. La mostra è aperta a tutti, e sono certo che troverete un’opera d’arte che catturerà la vostra attenzione e che vi lascerà con un pausa ricordo indelebile. Vi aspetto!»
Agostino Fraccascia