La docente e scrittrice siciliana Tiziana Vitanza di origine raddusana, ma trapiantata a Villasmundo-Melilli, in provincia di Siracusa, continua a collezionare successi e a ricevere importanti premi per l’impegno nella solidarietà e nella cultura. Dopo il Premio alla cultura e il Premio alla sicilianità, ha presentato con successo, in numerose città e scuole il suo libro “L’empatia colora la scuola di gioia” Carthago edizioni.
Recentemente ha ricevuto l’attestato di merito come referente per il “Poster della Pace” dalla Lions Club di Siracusa. Esperta nell’istruzione e nella formazione la prof.ssa Tiziana Vitanza organizza importanti eventi socio-culturali nel territorio coinvolgendo le nuove generazioni e le autorità locali.
Ospite in diverse occasioni al Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, per progetti nazionali di grande impegno sociale e culturale. Inoltre, delegata e referente di diverse associazioni culturali del territorio, per la sue competenze culturali, viene spesso chiamata a moderare molti eventi culturali nel territorio siciliano.
Nel mese di marzo, alla presenza delle massime autorità civili e militari e delle associazioni combattentistiche, ha moderato le iniziative promosse dal presidente dell’Associazione Culturale Lamba Doria, Dott. Alberto Moscuzza, per ricordare l’importanza degli eventi in occasione dell’80° anniversario della battaglia di Sicilia.