AGI – Dopo due giorni di silenzio sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi arriva l’aggiornamento ufficiale del San Raffaele. Ed è per la prima volta decisamente incoraggiante: “Nelle ultime 48 ore – si legge nel bollettino medico diramato dall’ospedale San Raffaele, firmato dal primario di Rianimazione e medico personale dell’ex premier, Alberto Zangrillo e dal primario di Ematologia Fabio Ciceri – si e’ assistito a un progressivo e costante miglioramento delle funzionalita’ d’organo monitorate. Le terapie citoriduttiva, antimicrobica e antinfiammatoria stanno producendo i risultati attesi, consentendoci – questa è la svolta – di esprimere un cauto ottimismo”.
“Il Presidente Silvio Berlusconi resta ricoverato in ambito intensivo” concludono gli specialisti. Il leader di Forza Italia, oggi – al sesto giorno di ricovero al primo piano sotterraneo dell’ospedale San Raffaele di Milano per una infezione polmonare insorta nel quadro di una leucemia mielomonocitica cronica – stando a quanto si è appreso, pur in un quadro clinico nel complesso difficile,”è’ di buon umore, mantiene ottimismo” e vorrebbe “tornare a casa al più presto”. Soprattutto in questo periodo di festività.
La sua Pasqua, e anche la Pasquetta sono state all’insegna del riposo, con poche e brevi visite. Oggi il primo ad arrivare è stato Fedele Confalonieri, l’amico storico che non ha fatto mai mancare la sua presenza da giovedì scorso, a distanza di pochi minuti Paolo Berlusconi. Affianco a lui sempre la compagna e deputata di Forza Italia Marta Fascina e il suocero Orazio, che si è trasferito in una camera dell’ospedale per stare accanto alla figlia e al genero. In serata è arrivata la figlia maggiore, Marina Berlusconi.
Zangrillo è tornato a visitarlo nel pomeriggio ma non ha voluto parlare coi giornalisti che l’hanno intercettato nei cortili dell’ospedale: “Quello che dovevo dire l’ho detto” sulle condizioni di Silvio Berlusconi, ha tagliato corto prima di lasciarsi andare a una battuta sul pareggio del Genoa, squadra di cui è presidente: “Il Genoa ha pareggiato, oggi mi girano…”.
In seguito il medico personale di Berlusconi ha bollato come “fake” le indiscrezioni, apparse su alcuni media, secondo cui l’ex premier si sarebbe alzato dal letto, seduto in poltrona e avrebbe fatto esercizi respiratori. “Bisogna avere molto rispetto, non solo del paziente ma anche del nostro lavoro – ha sbottato – Sono stanco. Se un paziente è in terapia intensiva cardiochirurgia vuol dire che non può alzarsi e camminare”.
In una situazione ancora molto tranquilla, complici le festività, tra pochi cronisti e scarso via vai, nuovi sostenitori sono però venuti a portare la loro vicinanza al fondatore di Forza Italia. In mattinata è arrivato Ettore Fragale, 67 anni, 16 ore di pullman da Cosenza per portare all’ex premier l’acqua santa di San Francesco da Paola; nel pomeriggio, un’ammiratrice del leader azzurro. “È forte, ce la fara’”, la sua speranza confessata ai cronisti sfoggiando foto, lettere e ricordi che, a suo dire, la legherebbero a Berlusconi.