Il “Narnia Festival” è tornato! Questa XII edizione promette di offrire una selezione di proposte artistiche di altissima qualità, che spazieranno tra diversi generi come la musica, la danza e gli spettacoli dal vivo. Un’esperienza da non perdere per gli amanti dell’arte e della cultura umbra.
Il “Narnia Festival”, organizzato dalla pianista di fama internazionale Cristiana Pegoraro, offrirà anche quest’anno un programma didattico di alto livello per giovani talenti che desiderano intraprendere una carriera professionale nel mondo della musica.
Marco Werba, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale, terrà la prima Masterclass dedicata alla composizione di musiche per film storici, rivolta ai docenti. Il Maestro Marco Werba ha una vasta esperienza di trentaquattro anni come compositore di colonne sonore per film storici importanti, tra cui “Il Conte di Melissa” di Maurizio Anania, “Amore e Libertà, Masaniello” di Angelo Antonucci, “Anita, una vita per Garibaldi” di Aurelio Grimaldi e “I Fiori del Male” di Claver Salizzato. . E ancora: “Gelone, la spada e la gloria” di Gianni Virgadaula, “La Grande Guerra del Salento” di Marco Pollini e “Goffredo” (E l’Italia chiamò) di Angelo Antonucci. Un professionista di alto livello guiderà la Masterclass dal 26 al 30 luglio nella graziosa città in provincia di Terni, dove gli iscritti creeranno composizioni per scene tratte da film storici ambientati in tre diversi periodi storici (Rinascimento, Risorgimento e Seconda Guerra Mondiale). Durante le lezioni, verranno analizzate le musiche (di celebri film in costume) scritte da Miklos Rozsa, Georges Delerue e Nino Rota. Un regista esperto in questo genere di film selezionerà le migliori composizioni scritte dai partecipanti, che avranno la possibilità di ricevere un diploma finale e esibirsi in un concerto conclusivo con le musiche create durante il Campus Internazionale di Arte Avanzata.
Eleonora Francescucci