AGI – Le forze ucraine hanno abbattuto sei droni Shahed-136 e -131 di fabbricazione iraniana e un Orlan-10 di fabbricazione russa per motivi di sicurezza. Lo rende noto su Twitter Kyiv Independent, attribuendo la notizia all’Aeronautica ucraina.
L’ex deputato del popolo ucraino Oleh Barna, 55 anni, è morto ieri in combattimento. Lo ha riferito – fa sapere Kyiv indipendent – Oleksii Dmytrashkivskyi, portavoce delle forze di difesa ucraine di Tavriisk.
Esplosioni ad Odessa
Alcune esplosioni sono state udite questa notte a Odessa. Lo riferiscono i media locali. Le autorità hanno reso noto che gli allarmi antiaerei della città sono stati attivati. Il ministero degli Esteri ucraino ha richiamato il suo ambasciatore a Minsk dopo l’incontro tra il presidente bielorusso Alexander Lukashenko e il leader dell’amministrazione delegata della Russia che ha occupato l’Oblast di Donetsk. Lo rende noto Kyiv Independent.
La Russia ha lanciato un attacco con un drone contro la città portuale di Odessa, nel sud dell’Ucraina, ma non sono state segnalate vittime. “Nella notte, il nemico ha effettuato un attacco con UAV del tipo Shahed-136 sulla regione di Odessa”, ha dichiarato Yuriy Kruk, capo dell’amministrazione militare del distretto di Odesa, in una dichiarazione su Telegram. Kruk ha detto che le difese aeree dell’Ucraina hanno distrutto la maggior parte dei droni nemici anche se sono state colpite alcune infrastrutture civili.
I droni-bomba
Lo Shahed-136 è un piccolo drone di fabbricazione iraniana, autodetonante, che può essere programmato per volare automaticamente verso una serie di coordinate GPS con un carico di esplosivo. Dall’inizio dell’invasione, Odessa è stata bombardata più volte dalle forze russe. Due settimane fa è stata colpita anche da un attacco di droni che ha causato alcuni danni.