Il comunicato:
RADDOPPIAMOCI
CONTRO IL RADDOPPIO DEL PESCHIERA
Domenica 23 Aprile 2023 h. 11:00
Passo Corese (RI) via Giovanni Falcone 73 (Accademia del Tempo Libero)
– ASSEMEBLEA PUBBLICA SUL RADDOPPIO DELL’ACQUEDOTTO PESCHIERA E PER DIFENDERE I FIUMI FARFA E VELINO
a seguire
– PRANZO SOLIDALE
– DANCE HALL con gli ASPRA POSSE
– AUTOPRODUZIONI
Abiti in sabina o nel reatino? Sapevi che con i fondi del PNRR si vuole
realizzare il raddoppio dell’acquedotto del Peschiera andando a prelevare
altri 4.000 litri d’acqua al secondo che dimezzeranno ulteriormente la portata del Peschiera stesso e del fiume Velino? Sapevi che ACEA S.p.A. già ne preleva
quasi 14.000 dal sistema Peschiera-Le Capore prosciugando il fiume Farfa d’estate e rivendendo l’acqua ai Comuni della Sabina?
E sapevi che la Regione Lazio dal 1996 consente, senza alcun controllo, l’utilizzo delle sorgenti Peschiera e Le Capore proprio ad ACEA S.p.A., una multinazionale quotata in borsa? Sapevi che la concessione è stata rilasciata solo nel 2019 senza valutazione di impatto ambientale ed è stata sottoscritta da quasi tutti i comuni della provincia di Rieti che, in cambio di soldi in mano ad APS S.p.a., hanno rinunciato ad ogni recriminazione sulla gestione? Sapevi che i vertici di ACEA sono stati rinviati a giudizio per disastro ambientale per l’abbassamento del lago di Bracciano e che il fiume Farfa, ridotto ormai solamente a torrente, ha ugualmente subito un disastro ambientale, come confermano gli studi delle Università Tor Vergata, La Sapienza, della Tuscia e dell’ISS, con importantissime perdite di biodiversità? Sapevi che a questo ci si può opporre? Come? Prima di tutto informandosi e condividendo il sapere, ed ecco perchè vi invitiamo ad un’assemblea pubblica che potrà dare vita ad altre iniziative informative e alla mobilitazione delle persone contro l’abuso della risorsa idrica. La solidarietà idrica è importante e non deve essere mai sottoposta al profitto di pochi, la politica di gestione dovrebbe essere tutta volta ad arginare gli sprechi e le perdite. La gestione dei beni pubblici come l’acqua non dovrebbe essere affidata alla speculazione privata ma gestita da consorzi pubblici di comuni, come dimostra la gestione efficiente ed economica del Consorzio Acquedottistico della Media Sabina.
Per le generazioni future, per noi oggi, opponiamoci. No al raddoppio del Peschiera in mano ad ACEA S.p.A.!
SAREMO FIUMI IN PIENA CONTRO CHI LI PROSCIUGA.
Sabina Libertaria – ass. Postribù – Balia dal Collare
GRADITA PRENOTAZIONE PER PRANZO E MUSICA
mail: sabinalibertaria@autistici.org tel: 334/3402568