Lamborghini ha fatto il suo debutto in Asia Pacifico con la prima supersportiva V12 ibrida HPEV (High Performance Electrified Vehicle), in occasione dello Shanghai Auto Show, compiendo un ulteriore significativo passo in avanti nel percorso di sostenibilità ed innovazione tecnologica che l’azienda ha intrapreso. La nuova auto, Lamborghini Revuelto, rappresenta la materializzazione della tradizione del marchio, con un innovativo approccio in termini di prestazioni, tecnologia a bordo ed esperienza di guida. Il powertrain esprime l’apice delle proprie potenzialità erogando 1015 CV, combinando la potenza di un motore termico 12 cilindri con tre motori elettrici ed un design futuristico, con un perfetto rapporto peso/potenza reso possibile dall’utilizzo della fibra di carbonio.
Oltre a questo rivoluzionario modello, Automobili Lamborghini ha presentato anche la V10 Huracán Tecnica a trazione posteriore, il super SUV Urus Performante e la Urus S nella sala Ad Personam. Queste straordinarie line-up, con il loro caratteristico design italiano e le prestazioni di alto livello, hanno creato una grande attesa tra il pubblico presente.
Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi di poter presentare i nostri ultimi traguardi ad un evento automobilistico così importante. Lamborghini ha fatto segnare, nel 2022, i migliori risultati di sempre in termini di consegne, fatturato e profittabilità. Questo ci permette di affrontare con grande entusiasmo questo anno importante che rappresenta il 60° anniversario dell’azienda e di avviare la seconda fase del programma Direzione Cor Tauri, che vedrà un investimento, da parte dell’azienda, di 1,9 miliardi nei prossimi cinque anni e che ci accompagnerà in un futuro più sostenibile con minori emissioni, migliori performance finanziarie ed un incremento del valore del brand”.
Commentando i risultati significativi del mercato cinese, il secondo miglior singolo mercato per Lamborghini, Stephan Winkelmann ha aggiunto: “Il mercato cinese ha fatto registrare crescite significative negli anni e continua a mantenere un ruolo strategico nei nostri piani di sviluppo. Per noi rappresenta un mercato chiave e continueremo ad espandere, qui, la nostra presenza ampliando la rete dei concessionari ed offrendo diversificate esperienze esclusive. Il debutto APAC della Revuelto all’Auto Shanghai è la dimostrazione dell’importanza che diamo a questo mercato e prova il nostro grande impegno per i clienti della Region”.
La Revuelto, allo stesso tempo, rende omaggio alla tradizione del marchio ed entra in una nuova era con un design rivoluzionario e futuristico. La vettura unisce elementi aerospaziali nel nuovo modello con un tema Y ricorrente nei fari e nelle luci posteriori, nelle grandi prese d’aria laterali e nel centro del cruscotto. La parte posteriore, completamente a vista, è un tributo all’iconico V12. Gli interni della Revuelto esaltano il concetto “Feel Like a Pilot“, grazie al quale si crea una connessione perfetta tra vettura e guidatore.
Il modello presenta, inoltre, una monoscocca in fibra di carbonio, su tutta la parte frontale, che crea un monofuselage di chiara ispirazione aeronautica. Questa struttura ha dato vita ad un rivoluzionario telaio con una monoscocca centrale in Forged Composites, una tecnologia molto più sostenibile rispetto ai tradizionali processi di produzione, che permette all’azienda di perseguire il suo percorso verso la sostenibilità ambientale continuando a mantenere il proprio DNA.
Insieme alla nuovissima Revuelto, Lamborghini ha presentato una line-up delle migliori vetture, lasciando i visitatori a bocca aperta per lo stile e le prestazioni senza pari che solo l’azienda riesce ad offrire. Huracán Tecnica, l’ultimo membro della gamma Huracán, permette di vivere la più pura esperienza di guida Lamborghini combinando la parte lifestyle alle prestazioni sia su strada che su pista. L’architettura frontale e posteriore è pensata con linee più nette per migliorare l’aerodinamica, con un motore V10 da 5,2 litri ad aspirazione naturale in grado di generare una potenza di 640 CV e una coppia di 565 Nm a 6.500 giri/min, portano stabilità ed agilità alla guida in qualsiasi tipo di scenario.
Un’altra supercar che ha avuto i riflettori della scena è stata la Urus Performante, l’evoluzione sportiva del primo super SUV della storia di Lamborghini. Con il suo caratteristico design sportivo, l’uso rivoluzionario di componenti leggeri in fibra di carbonio e l’aerodinamica migliorata, Urus Performante porta il divertimento di guida e le prestazioni dei SUV a un livello completamente nuovo. La Urus Performante ha fissato un nuovo paradigma in termini di sportività e performance tra i Super SUV, stabilendo un nuovo record alla Pikes Peak International Hill Climb Road nel 2022, evidenziando le sue capacità su qualsiasi strada, con la capacità di poter godere ovunque dell’esperienza di guida.
All’interno della sala Ad Personam, nello stand Lamborghini, era presente una Urus S, il modello che ha completato l’insieme dei profili di vetture ineguagliabili dell’azienda italiana che hanno nello stile di vita avventuroso il proprio contesto ideale. La Urus S combina lussuosa versatilità e presenza a conferma del suo status, conferendo ad Urus la reputazione di primo e più longevo Super SUV.