Le prime due puntate hanno visto protagoniste Maria Latella e Noemi. Domenica 7 maggio alle 10 è la volta di Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria. Tra i temi toccati la violenza sulle donne, la fecondazione assistita, l’occupazione vita lavoro, le quote rosa… Presto nuovi appuntamenti con donne di politica, cultura e sport come: Claudia Gerini, Annalisa Minetti, Giusy Versace. Ed ancora Valentina Vezzali, Nina Zilli, Federica Lucisano, Elisabetta Franchi. Questa è la rosa delle delle dodici protagoniste del programma di Claudia Conte in onda ogni domenica alle 10:00 su Isoradio. “Cambiare si può” racconta la storie di successi al femminile.
Il format è condotto dalla presentatrice e opinionista Rai, attivista per i diritti delle donne Claudia Conte e ideato insieme alla Direttrice di Rai Isoradio Angela Mariella, con la regia di Fabrizio Rocchi. In una società che si muove purtroppo tra allarmanti ostacoli di discriminazioni, pregiudizi, soprusi, ci sono donne che comunque hanno avuto successo nella loro professione. Cambiare si può narra dodici protagoniste del nostro tempo. Si va dalla cultura al cinema, dalla musica, alla tv, al giornalismo, dallo sport alla politica, fino alle eccellenze della nostra imprenditoria. Le protagoniste si raccontano attraverso una serie di domande poste dalla conduttrice, tra professione e vita privata. Donne di successo che hanno messo in campo coraggio, professionalità, energia, entusiasmo e talento.
Tra storie, testimonianze, curiosità e aneddoti, in Cambiare si può sarà affrontato il tema delle pari opportunità e della meritocrazia, attraverso esperienze di vita che le hanno condotte alla popolarità o all’affermazione. Ma quante donne ce la fanno e riescono a sfondare il famoso tetto di cristallo? Quante, invece, vivono fallimenti e insuccessi dovuti a stereotipi o retaggi maschilisti? Cosa si può fare per migliorare ancora questi gap?
Tra le protagoniste ospiti di Cambiare si può la scrittrice e conduttrice televisiva Maria Latella, la giornalista, scrittrice e autrice Catena Fiorello, la produttrice cinematografica Federica Lucisano, l’attrice Claudia Gerini, il segretario Generale dell’Associazione Civita Simonetta Giordani. Ed ancora le cantanti Nina Zilli, Annalisa Minetti e Noemi, la vicepresidente del CONI Silvia Salis, la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, (unica Presidente donna di Regione attualmente in Italia). Interverrà anche l’Onorevole Giusy Versace, l’ex schermitrice e campionessa di fioretto già sottosegretario allo sport Valentina Vezzali e Piera Detassis, Presidente della Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, la stilista Elisabetta Franchi, la giornalista e regista cinematografica Anselma Dell’Olio.
Claudia Conte è una scrittrice che si occupa di cultura e di sociale. Ideatrice e volto di molti progetti dedicati ai diritti delle donne: “Women in Cinema Award” dedicato al talento femminile presso la Mostra del cinema di Venezia e la Festa del Cinema di Roma, “Le Donne e la Guerra” presentato al Parlamento Europeo a Bruxelles, “Women for Justice”, realizzato a sostegno delle donne vittime di violenza, fino “Women for Freedom” che dà voce a coloro che vedono negati i propri diritti a causa dei regimi totalitari e le guerre. Lavori creati in collaborazione con le più autorevoli istituzioni nazionali ed internazionali.