A Bruxelles, arte ed artisti presenteranno una mostra in Avenue Louise 210 presso la sede di proprietà della Regione Abruzzo che ha approvato e patrocinato il progetto ormai decennale e costituisce un punto di riferimento nei rapporti fra le istituzioni comunitarie, Regioni Europee ed il mondo dell’associazionismo e della cultura.
La mostra curata dal Prof. Luca Filipponi e dalla Dott.ssa Paola Biadetti vedrà la partecipazione di otto artisti con opere collettive, oltre alla personale del rinomato artista internazionale Vittorio Varrè, residente a Chieri (Torino) e già protagonista del “Menotti Art Festival” di Spoleto.
Nella giornata di mercoledi 10 maggio è stata presentata la mostra progetto ed il magazine “Giovani Europei”, patrocinato e sponsorizzato da molte istituzioni comunitarie. La copertina ad opera dello stesso Varrè (a cura di Paola Biadetti) e all’interno uno speciale sull’arte e la cultura. Alla presentazione è intervenuto il Rettore dell’Accademia Auge, Prof. Giuseppe Catapano, l’accademico e tesoriere, Prof. Cesare Cilvini e il Prof. Luca Filipponi.
Inoltre all’evento ha partecipato l’attore e regista Stefano de Majo, con una performance su San Valentino, mentre il direttore musicale del “Menotti Art Festival”, Tania Di Giorgio, ha coordinato un concerto che ha effettuato lei stessa con Loreto Gismondi e Giacomo Cellucci, dal titolo “Il gioco della memoria, musica, immagini, poesia” a cura del trio Cor Cordis. Nella stessa giornata la piece e presentazione del libro in forma artistica del giornalista Massimo Perrino, già premio letterario del “Menotti Art Festival”.
Gli artisti presenti al progetto ed alla mostra visitabile fino al 30 novembre sono: Vittorio Varrè (Chieri), Paola Bradamante (Bolzano), Silvio Craia (Macerata), Maurizio Diana (Savona), Mario Lo Coco (Monreale), Evelina Marinangeli (Spoleto), Andrea Natale (Caserta), Maurizio Orsolini (Roma) e Luciano Vetturini (Assisi).
Agostino Fraccascia