La Conferenza Esri Italia 2023 è finalmente tornata in presenza dopo tre anni, rappresentando l’evento più importante per gli appassionati delle tecnologie GIS, imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti. Da oltre vent’anni raccoglie migliaia di persone interessate a questo ambito.
Quest’edizione è dedicata al tema “GeoDigitalTwin per un futuro eco-sostenibile”. L’uso del Digital Twin è diventato necessario, trasversalmente a vari settori, a livello globale, perché ci aiuta a comprendere veramente la realtà.
Tra i protagonisti “GeoSmartCampus”, la farm dell’innovazione; un innovation ecosystem basato sui valori dell’Open Innovation e Coalescence Innovation con un programma di accelerazione basato sulla digital geography. L’obiettivo è promuovere la cultura dell’innovazione, scoprire e sostenere talenti e progetti per sviluppare soluzioni innovative pronte all’uso e portarle rapidamente sul mercato. Durante le “Innovation Talk”, saranno affrontati quattro momenti chiave in entrambe le giornate, con focus su temi importanti come la Sanità digitale, l’Open Innovation e la Blockchain.
La Fondazione “Geoknowledge Foundation”, istituzione che dal 2005, opera per promuovere la conoscenza del Territorio abilitata dalla Digital Geography per fini etico-sociali, ha istituito il Premio “Mondo d’Oro” come riconoscimento conferito ad operatori istituzionali o privati che si sono distinti per le loro azioni in relazione agli scopi fondazionali. Quest’anno il Premio “Mondo d’Oro” è stato assegnato all’Associazione “Ambiente Mare Italia”, alla “Fondazione Ampioraggio” e all’Associazione “Still I Rise”.
Agostino Fraccascia