«Il mondo naturale ispira una creatività assoluta all’interno dello studio e un’attenzione maniacale ai dettagli, che è il nostro marchio di Fabbrica», Peter Lord, Co Fondatore e Direttore Creativo Aardman Studios. Così dopo Parigi, Francoforte, Melbourne e Seoul, la mostra “ Shaun the Sheep &Friends” arriva nella città di Pordenone arricchita da preziosi inediti e con un nuovo impianto espositivo, per offrire ai visitatori “ un viaggio nell’universo creativo di Peter Lord e David Sproxton, menti e anime degli Aardman Studios, che tra nominations e statuette hanno calcato il palco dell’Academy 4 volte. Un evento questo, davvero eccezionale nella sua unicità, in quanto, è la prima volta che viene realizzata in Italia, una mostra che racconta il mondo creativo di Aardman Studios. In esposizione 30 set cinematografici, incluse due nuovissime uscite in anteprima italiana e i personaggi di film iconici come Shaun, vita da pecora; Wallace & Gromit, Galline in fuga e Pirati , Briganti da strapazzo. La mostra è stata organizzata ed allestita dal PAFF! nella sua nuova veste di International Museum of Comic Art, con 2.200 metri quadrati
di spazi espositivi oltre ad una ricca collezione permanente.
Inauguratasi il 12 maggio 2023 “Shaun the Sheep & Friends ,The Art of Aardman Exhibition” con la curatela di Art Ludique-Le Musée di Parigi e PAFF! International Museum of Comic Art di Pordenone, alla presenza di numerose autorità e rappresentanti del consiglio comunale oltre a numerosi giornalisti. Tra questi , solo per menzionarne alcuni: Il Ministro Luca Ciriani, il Sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani, Peter Lord e Ngaio Harding –Hill degli Aardman Studios, Giulio De Vita e Luca Giuliani e lo scenografo Francesco Simoni. Come dichiarato da Giulio De Vita, direttore artistico del Paff!; «A soli 5 anni dalla sua apertura il PAFF! è oggi un punto di riferimento internazionale per il fumetto. La sua unicità sta nell’uso del fumetto come gancio culturale e lo sguardo su altre discipline in una proposta di qualità di prim’ordine. Con la mostra The Art of Aardman Exhibition, Shaun the Sheep & friends raggiungiamo il culmine di questo percorso aprendo lo sguardo dal fumetto all’animazione di una delle case di produzione più celebri e apprezzate del mondo».
La mostra rappresenta infatti un viaggio meraviglioso che ripercorre la storia di Peter e David dal 1966, quando, per gioco, a soli 12 anni, creano il loro primo cartone animato, venduto a 15 sterline alla BBC, fino ad alcuni dei loro più iconici film in stop motion, in un tour che descrive tutto il processo di realizzazione cinematografica: un vero e proprio omaggio al genio artistico degli autori che, immagine per immagine, hanno dato vita a sculture in plastilina che hanno incantato milioni di appassionati di ogni età in tutto il mondo. Ai visitatori viene offerta anche la possibilità di ammirare gli arnesi di Wallace, l’orto di Gromit, i set del film di Shaun the Sheep, la macchina volante di Galline in fuga, il favoloso galeone dei Pirati lungo 5 metri, con più di 400 disegni, studi sui personaggi e sullo sfondo, acquerelli, storyboard, e l’album da disegno di Nick Park da studente, che contiene i primi disegni di Wallace & Gromit.
Con “Shaun the Sheep & Friends” che resterà aperta al pubblico sino al 24 settembre 2023, il PAFF! apre le porte ai visitatori nella sua nuova veste di International Museum of Comic Art, anche con la sua importante collezione permanente con tavole di maestri e disegnatori iconici della nona arte.
In mostra più di 200 opere originali e oltre 500 gli schizzi di autori come Andrea Pazienza, il maestro dei comics americani Art Spiegelman, il pioniere del fumetto italiano Benito Jacovitti, il “papà” dei Peanuts Charles M. Schulz, ed anche: Carl Barks, Chester Gould, Floyd Gottfredson, George McManus, Giorgio Cavazzano, Hugo Pratt, Magnus, Milo Manara, Milton Caniff e Will Eisner, presentati attraverso sceneggiature, pubblicazioni rare, filmati, oggetti e cimeli provenienti da collezioni pubbliche e private internazionali. Il PAFF! International Museum of Comic Art, Museo del Patrimonio Culturale, ha sede a Pordenone nella villa di parco Galvani in via Dante n. 33, ed è aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 20.
di Daniela Paties Montagner
Immagine in evidenza: Peter Lord al Paff! davanti al Galeone dei pirati, Foto di Daniela Paties Montagner
Per info e visite www.paff.it – info@paff.it tel 0434.392941