Murals di Artem Ivanenko, Alex Topaller e Daniel Shapiro sarà presentato in anteprima mondiale a Cannes Next per il Marché du Film durante la 76esima edizione del Festival di Cannes. L’esclusiva esperienza documentaria combina film, tecnologia 3D, proiezione immersiva e acquisisce scansioni 3D dei murales di Banksy su una serie di edifici distrutti dentro e intorno a Kiev. Mette a confronto gli spettatori con la devastante guerra di aggressione e mira a mostrare la realtà del conflitto e al contempo a difendere il patrimonio culturale ucraino. Muarals ha ricevuto il sostegno finanziario del programma operativo di iniziative cinematografiche polacco-ucraino. Il fondo è stato lanciato nell’aprile 2022 dal Polish Film Institute. L’iniziativa è stata una delle prime nel suo genere in Europa ed è dedicata esclusivamente alla cooperazione tra registi polacchi e ucraini. Il progetto è sotto l’egida del Ministero della Cultura ucraino.
Murals è un’esperienza documentaria coinvolgente che utilizza scansioni 3D all’avanguardia di case e siti architettonici recentemente devastati in un’Ucraina devastata dalla guerra. Attraverso l’uso combinato di luci, suoni, innovative tecnologie di scansione 3D e Unreal Engine, questi muri virtuali in frantumi raccontano storie di vite perdute. Le immagini delle opere d’arte di Banksy – che ha dipinto su edifici distrutti durante un viaggio in Ucraina nel novembre 2022 per la solidarietà con il popolo ucraino – parlano più delle parole. Questi murales mettono in risalto la vita quotidiana di fronte alla distruzione e rafforzano il messaggio che un giorno la vita sboccerà di nuovo dalle rovine.
Il progetto artistico senza scopo di lucro è il lancio di un’impresa più ampia dell’artista 3D Artem Ivanenko, volta a creare una registrazione digitale del paese, della sua storia, dell’arte contemporanea e del patrimonio culturale per documentare la distruzione e poter ricostruire un nuovo paese dopo la guerra. I modelli 3D reali altamente dettagliati sono intesi come prove scientifiche, educative, sociali e legali dei crimini della Russia in Ucraina.
L’obiettivo di Cannes Next è evidenziare il futuro dell’arte del cinema e della narrazione nel modo più ampio per un pubblico globale. Il programma comprende vetrine ed esperienze che fondono cinema e tecnologia, chat con i precursori della narrazione e della tecnologia, dibattiti e vetrine sull’innovazione e attività che sostengono e promuovono azioni paritarie, democratiche, sociali e sostenibili del settore.
______________