AGI– Kinzal contro Patriot, duello di missili e bugie Ogni guerra è anche un momento per sperimentare nuove armi e aggiornare quelle esistenti. Gli ultimi attacchi missilistici sull’Ucraina svelano dettagli sul nuovo razzo ipersonico dell’arsenale russo Kinzal contro Patriot: il nuovissimo missile ipersonico russo contro il vecchio, affidabile (e aggiornatissimo) sistema di difesa anti-missile.
Secondo i russi, i sei lanciati su Kiev hanno distrutto i loro obiettivi, compresa una batteria di Patriot.
Secondo gli ucraini, tutti e sei sono stati abbattuti con una vittoria dei Patriot rassicurante per le Difese occidentali. È la guerra: la migliore occasione per testare le armi e i sistemi d’arma più avanzati e il più grande contenitore di bugie e disinformazione, che sono fra le armi più antiche di ogni arsenale.
Kinzal – KH-47M2, il ‘pugnale’
Il missile più nuovo e letale dell’arsenale russo è un razzo ipersonico, in grado di volare a Mach 10: 1o volta la velocità del suono, 12.000 chilometri orari e di un raggio d’azione di 2.000 chilometri (solo 1.500 secondo alcune valutazioni). Il missile sa eseguire manovre evasive in ogni fase del suo volo per eludere i sistemi di difesa aerea e di difesa missilistica e può essere inoltre equipaggiato con testate convenzionali o nucleari.
Otto metri circa la lunghezza, un diametro del corpo centrale di circa un metro, un peso di circa 4 tonnellate di cui 500-700 chili di testata esplosiva (nucleare o convenzionale). Entrato in servizio sperimentale nelle Forze Armate russe nel 2006 al momento equipaggia una variante del caccia intercettore trisonico MiG-31 “Foxhound” nota come MiG-31K, che, adibita al lancio di questa speciale arma ha subito alcune modifiche strutturali come il potenziamento dei punti di attacco.
Per ampliarne l’impiego sono noti i programmi della Difesa russa per imbarcare il Kinzhal a bordo dei bombardieri supersonici Tupolev Tu-22M3M “Backfire”, Tupolev Tu-160 “Blackjack” e dei bombardieri di prima linea Sukhoi Su-34 “Fulback”. In Ucraina, il super-missile è apparso alla terza settimana di guerra, il 18 marzo. Fu lanciato da un jet russo in volo in Russia per colpire “un grande deposito sotterraneo di missili delle forze ucraine nella regione di Ivano-Frankivsk”, nell’Ovest del Paese.
Patriot, 40 anni ma non li dimostra
Il nome “Patriot” è l’acronimo di: Phased Array Tracking Radar Intercept On Target. Il missile è classificato ufficialmente come MIM-104 Patriot. Di fabbricazione Usa, nasce come sistema antimissile per intercettare i missili balistici. Entrato in servizio nel 1984, ha 40 anni ma non li dimostra con gli aggiornamenti e affinamenti che sono rimasti continui nel tempo.
Il debutto operativo fu in Israele nella Guerra del Golfo del 1991, usato per abbattere i missili di fabbricazione sovietica SS-1 (o Scud) lanciati dall’Iraq.
Il missile lanciato dal sistema Patriot ha una gittata di una settantina di chilometri
(50 da lanciatore, 80 da aereo), pesa poco meno di una tonnellata e ha una testata esplosiva da 91 chili.
Velocità massima di Mach 5 (6.000 chilometri orari). Ci sono almeno otto varianti del Patriot: Standard, ASOJ/SOJC, PAC-2, PAC-2 GEM, GEM/C, GEM/T (or GEM+), e PAC-3. La prima versione è stata lo MIM-104A, “Standard”, capace soltanto di ingaggiare aerei.
La versione MIM-104B “ASOJ” o “anti standoff jammer” è un missile progettato per cercare e distruggere emettitori di ECM. Il MIM-104C PAC-2 è stato il primo missile Patriot ottimizzato per intercettare missili balistici.
La serie GEM (MIM-104D/E) consiste in ulteriori migliorie del missile PAC-2.
Le prime sette di queste versioni (fino alla PAC-2) sono in configurazione di un singolo missile per tubo di lancio totalizzando quattro per lanciatore.
Il missile PAC-3 è un intercettore totalmente nuovo con migliorie che aumentano fortemente la sua letalità contro i missili balistici.
I tubi di lancio del PAC-3 contengono quattro missili: in questo modo un lanciatore può portare un totale di 16 colpi.
I missili Patriot costano tra 1 e 3 milioni di dollari al pezzo a seconda della variante.
Kinzal contro Patriot, duello di missili e bugie
Clara Angelica Palumbo