Dopo il successo del lancio della seconda missione commerciale Axiom Mission 2 (Ax-2), i quattro astronauti privati sono in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale. Gli astronauti di Axiom Space sono decollati alle 17:37 EDT di domenica 21 maggio dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della NASA in Florida. Un razzo SpaceX Falcon 9 ha spinto in orbita la navicella spaziale Dragon della compagnia che trasportava i membri dell’equipaggio dell’Ax-2: il comandante Peggy Whitson, il pilota John Shoffner e gli altri membri Ali Alqarni e Rayyanah Barnawi, in una missione per condurre attività di ricerca scientifica nella stazione spaziale.
“Congratulazioni ad Axiom, SpaceX e all’equipaggio di Axiom Mission 2 per il successo del lancio! Durante la loro permanenza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, gli astronauti dell’Axe-2 effettueranno più di 20 esperimenti scientifici, aiutandoci a comprendere meglio le radiazioni spaziali, il clima in condizioni di bassa gravità e altro ancora”, ha dichiarato l’amministratore della NASA, Bill Nelson. “Questa missione è un’ulteriore prova dell’impegno della NASA per aiutare i nostri partner del settore a sviluppare la prossima generazione di tecnologia spaziale e sostenere una crescente economia spaziale commerciale”.
Una volta a bordo della stazione, l’equipaggio dell’Ax-2 sarà accolto dai membri dell’equipaggio della Spedizione 69, tra cui gli astronauti della NASA Frank Rubio, Stephen Bowen e Woody Hoburg, l’astronauta Sultan Alneyadi degli Emirati Arabi Uniti (Emirati Arabi Uniti) e i cosmonauti di Roscosmos Dmitri Petelin, Sergey Prokopyev e Andrey Fedyaev. Gli astronauti di Axiom Space dovrebbero lasciare la stazione spaziale il 30 maggio, in attesa del tempo, per un ritorno sulla Terra e atterrare in un sito di atterraggio al largo della costa della Florida.