La moda italiana insieme a quella francese, statunitense, inglese e giapponese è da sempre considerata una delle più importanti al mondo. Il Made in Italy è sinonimo di esclusività e di glamour. Roma è una delle piazze italiane oltre a Milano e Torino ad essere il punto di riferimento della moda italiana.
Sabato 27 maggio in una delle più prestigiose dimore storiche seicentesche di Roma, situata nel quartiere Esquilino, Villa Altieri, si è svolto il “Festival Moda Italia & International” a cura di Stefano Raucci e Sabina Prati. La serata è stata presentata dal conduttore Stefano Raucci.
L’evento si è aperto con il saluto alle istituzioni nella persona della Consigliera delegata al Bilancio e Patrimonio Città Metropolitana di Roma Capitale, Cristina Michetelli la quale ha commentato «Questa è una delle dimore seicentesche più prestigiose di Roma, sinonimo di cultura ed arte pertanto quale miglior location per questo importante festival della moda che è talento, stile, fascino e bellezza? Io voglio ringraziare tutti coloro che hanno organizzato questa manifestazione, la moda oggi non è solo la moda pura e semplice, ma un settore multimediale in quanto si interseca con altri settori, come la musica, l’estetica, le altre arti, soprattutto questi giovani stilisti e queste giovani modelle sono il futuro di questa professione. Con il loro estro e con le loro arti danno impulso alle idee e la moda è anche economia, è lavoro, riguardando migliaia di profili professionali. Questo settore, dopo la pandemia, ha ripreso benissimo, c’è una crescita di aziende e di fatturato. Il “Made in Italy” continua ad essere quotato in maniera sempre esponenziale all’estero e anche le vendite sono in aumento. Concludo dicendo che questo binomio che stiamo creando questa sera in questa bellissima location e i vostri talenti sono la testimonianza che Roma sta tornando ad essere la sede dei grandi eventi, Roma sta riconquistando il ruolo che le compete a livello nazionale ed internazionale».
La serata è proseguita con la sfilata della stilista Sladana Krstic del brand “Queen Mood Couture” che ha detto «Amo riempire lo spazio che c’è intorno a noi con gli abiti e gli accessori, sono molto leggera e i vestiti sono molto fluidi. La donna che voglio vestire si deve sentire libera e questo si vede dagli abiti».
In due momenti della serata hanno sfilato le allieve modelle del corso di portamento della “Sabina Prati Eventi Moda Academy”, con due tipologie di abito differente. In un evento dove la moda è stata protagonista non poteva mancare anche un intermezzo musicale. Ospite musicale Lady Keyla che ha cantato due brani di Fiorella Mannoia “Combattente” e “Che sia benedetta”.
All’evento hanno partecipato gli allievi stilisti de l’Atelier Andreina Morelli di Bergamo e de l’Alta Moda Academy di Roma. Per quanto riguarda l’Atelier Andreina Morelli, le allieve stilisti hanno presentato un progetto dal tema “Reciclo e Sostenibilità” abbinato all’alta sartoria. Gli abiti in ordine di sfilata sono stati “Camelia” di Mara Salvetti, “Peonia” di Giovanna Penna, “Floralis” di Federica Carminati, “Rosa del Deserto” di Piedades Villavicencio, “Like a Virgin” e “Ciclamino” di Daniela Ripamonti, “My ex jeans” di Odile Wauquaire e “Sakula” di Alexa Malzani.
Le allieve de l’Alta Moda Academy di Roma, invece, hanno presentato un progetto dal tema “Rock Star”. Gli abiti presentati sono stati creati dalle stiliste Lia Nardella, Cristina Martinelli, Lucrezia Fragassi, Lavinia Fontanelli, Ilaria Di Pietro, Annaleda Cannone, Lara Stanicel e Giada Benvenuti.
In conclusione della serata, sono stati attribuiti dei Premi divisi per categoria alle allieve stiliste delle due accademie. I Premi sono stati consegnati dalla Consigliera Cristina Michetelli. Il “Premio Sartoria” è andato a Mara Salvetti e il “Premio Ecosostenibilità” a Odile Wauquaire de l’Atelier Andreina Morelli, mentre il “Premio Originalità” è andato a Lavinia Fontanelli, il “Premio Innovazione” ad Annaleda Cannone e il “Premio Alta Moda” a Lucrezia Fragassi de l’Alta Moda Academy.
L’evento è stato patrocinato da Roma Capitale e sponsorizzato dal Gruppo Rinaldi Assicurazioni di Roma.
Eleonora Francescucci