La quinta edizione della “Festa del BIO” si è tenuta a Roma nella splendida cornice dell’Acquario Romano, offrendo un’esperienza gratuita e inclusiva per tutti gli appassionati dell’alimentazione biologica. L’evento ha previsto una serie di approfondimenti su temi importanti come la siccità, il cambiamento climatico e la necessità della transizione ecologica per preservare la fertilità del suolo e la biodiversità, attraverso la partecipazione di esperti, istituzioni e opinion leader, oltre a momenti di intrattenimento culinario con degustazioni e contest. L’evento è stato condotto dalla giornalista Laura Gobbi.
Al taglio inaugurale della manifestazione sono stati presenti la Presidente di FederBio, Maria Grazia Mammuccini; l’Assessore Bilancio, Programmazione economica, Politiche agricole, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio, Giancarlo Righini; l’Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi; il Consigliere delegato Ambiente, Transizione ecologica di Città Metropolitana di Roma Capitale, Rocco Ferraro; il Presidente di AssoBio, Roberto Zanoni e il Presidente dell’ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Roma e Provincia, Flavio Pezzoli. L’incontro è stato moderato dall’autore e conduttore televisivo, Patrizio Roversi.
L’iniziativa mira a promuovere i valori del cibo biologico e a sensibilizzare sull’importanza di una dieta sana ed equilibrata. Organizzata da FederBio ha visto la partecipazione di Legambiente, Slow Food Italia, Lipu, WWF Italia, ISDE Medici per l’Ambiente, AssoBio, Anabio-CIA, Anaprobio-Copagri, Altromercato, NaturaSì, Pancrazio Spa, Cambia la Terra, Coalizione CambiamoAgricoltura e Kyoto Club.
Dopo il taglio del nastro è stato firmato il protocollo d’intesa tra Città Metropolitana di Roma Capitale e FederBio per lo sviluppo dell’iniziativa “Comuni amici del Bio”. L’accordo mira a promuovere l’agricoltura biologica e a Km 0 nelle politiche locali, con l’obiettivo di eliminare le sostanze chimiche nell’agricoltura e valorizzare la sostenibilità ambientale nella gestione del verde pubblico e della ristorazione collettiva.
A metà mattinata la Giornalista Rai News 24, Chiara Paduano, ha moderato il talk show dal titolo “La cura del suolo cura anche la siccità” che ha coinvolto la Presidente di FederBio, Maria Grazia Mammuccini; la Responsabile dell’Unità Strumenti di Sostenibilità in ISPRA, Anna Luise; per l’Associazione Italiana di Agroecologia, Caterina Batello; per la Coalizione CambiamoAgricoltura, Franco Ferroni; la responsabile Agricoltura di Greenpeace Italia, Federica Ferrario e per Re Soil Foundation, Margherita Caggiano.
Alle 13, contest ai fornelli dal titolo “Buono. E’ Bio!” che ha visto sfidarsi i finalisti degli Istituti Alberghieri della Regione Lazio. Il primo premio “Mestolino d’oro” è andato a Manuel Orsini dell’Istituto Alberghiero Di Vittorio a Ladispoli.
Il secondo talk è stato dedicato agli insetti impollinatori attraverso il dibattito “Biologico è…Natura! Il ruolo dell’agricoltura biologica nella tutela degli impollinatori” a cura del WWF Italia. Ha moderato il giornalista de “Il Salvagente”, Lorenzo Misuraca. Hanno partecipato al dibattito, per l’Associazione italiana Apiterapia, Betti Piotto; per l’Associazione Pensiero Socialista, Pietro Milanesi; per il WWF Italia, il naturalista Marco Antonelli e la biologa Caterina Giovanetti; per l’Associazione “Api Romane” ISPRA, Daniele Cangioli e per FederBio, l’apicultore Michele Monetta.
Successivamente l’autore e storico dell’agricoltura, Piero Bevilacqua, ha presentato il suo libro dal titolo “Un’agricoltura per il futuro della terra – Il sistema di produzione del cibo come paradigma di una nuova era”. Con lui la presidente di FederBio, Maria Grazia Mammuccini ed i giornalisti Cinzia Scaffidi (con collegamento esterno) e Antonio Cianciullo. A moderare l’incontro, Patrizio Roversi.
Il talk successivo, dal titolo “La parola ai testimoni: come affrontiamo la crisi climatica a colpi di bio” è stata una conversazione con agricoltori biologici per comprendere l’importanza del loro ruolo nella lotta contro il cambiamento climatico e le emissioni di gas a effetto serra. Hanno partecipato il Presidente Anaprobio e della Cooperativa S’Atra Sardigna, Ignazio Cirronis; per l’Azienda Agricola Bio San Biagio, Giacomo Ficco; per l’Azienda Agricola Bio A. Felinciangeli, Andrea Feliciangeli; per l’Azienda Agricola Bio “Parano”, Anselmo Filesi. Ha condotto il ricercatore dell’Enea, Gianmaria Sannino.
L’ultimo talk show della giornata ha trattato il tema degli allevamenti con il titolo “Allevamenti. Se sono biologici curano il benessere animale, l’ambiente e la salute umana”. L’incontro è stato moderato da Patrizio Roversi. All’appuntamento sono intervenuti il Segretario Generale FederBio, Paolo Carnemolla; l’Europarlamentare, Camilla Laureti, la Presidente Coldiretti Bio, Maria Letizia Gardoni; il Vice Presidente “Fondazione La Grande Via” e Medico Epidemiologo, Franco Berrino; la Referente Nazionale di ISDE Italia, Antonella Litta e il Presidente Anabio-Cia, Giuseppe De Noia.
In conclusione della serata lo Show Cooking “Tutti i colori della cucina amica dell’ambiente” a cura della Chef Luisanna Messeri.
La giornata non è stata incentrata esclusivamente su un pubblico adulto, ma ci sono stati laboratori che si sono alternati in modo continuativo dedicati ai più piccoli. “Mangiatoie e abbeveratoi per uccellini”, “L’orto d’Asporto” e “l’Alchimista del colore” sono stati i tre laboratori creati allo scopo di educare alla biodiversità, avvicinare i piccoli alla natura, alla sensibilità ecologica e ad imparare come utilizzare le pitture che la natura crea per noi!
Agostino Fraccascia