Romano d’adozione, catanese di nascita, Rosario Galli ritorna ancora una volta nella sua città natale per presentare il suo romanzo “L’amico imperfetto” (edizione Fila 37) a Paternò presso la Biblioteca Comunale alle ore 18 e 30 di venerdì 9 giugno. Ad accoglierlo saranno il sindaco Nino Naso e la professoressa Maria Ciancio, presidente dell’Associazione Culturale A.M.M.I. Dopo gli interventi del Sindaco e della Presidente, sarà il prof. Pino Pesce a colloquiare con lo scrittore e regista Galli che tanto ha dato alla narrativa, al teatro, al cinema e alla televisione. La presentazione vivrà momenti d’arte con il duo “Le Belliniane”: Margherita Aiello (soprano) e Claudia Aiello (pianista), e con gli attori di prosa: Giovanni Rizzuto e Chiara Seminara che leggeranno alcuni brani del romanzo. “L’uomo imperfetto” è l’esordio di Galli come romanziere.
Puntualizza l’Autore: “Avevo già scritto alcuni romanzi, ma erano rimasti nel cassetto perché mi sono rivolto in particolare al teatro, ma anche al cinema e alla televisione. Qualche anno fa ho cominciato a pensare che fosse arrivato il momento per un’opera letteraria e ho deciso di trattare un tema che si presta a vari sviluppi e che passa dalla psicologia al noir”.
Nasce così una vicenda che ha come campo d’azione Parigi e Roma. Ne è protagonista Il Principe, figura “irriverente”, anarchica, turbolenta votata al poker. Attorno a lui dodici donne fra le quali un grande amore: Elena, la donna che gli darà tre figlie. Il testo si chiude con un’appendice insolita che disorienta il lettore; ribalta i fatti non concludendoli, sicuramente per farci interrogare sulla vera identità del Principe, personaggio realmente vissuto.
L’autore – Rosario Galli, nel 1980, vince il Premio Fondi La Pastora con Una giornata come oggi e subito dopo il Premio Under 35 con Sottosuolo. È ammesso al Laboratorio di scrittura di Eduardo De Filippo alla Sapienza dall’82 all’84. Nel 1985, con Michele Mirabella e Mario Moretti, assume la direzione artistica della sala Caffè Teatro dell’Orologio. Autore della famosa commedia “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”, nel 1996 fonda la compagnia teatrale Cubatea, con cui ha prodotto più di 60 spettacoli. Alterna l’attività di teatrante con quella di sceneggiatore. Partecipa alla stesura della fiction televisiva Elisa di Rivombrosa e scrive alcune serie televisive per Bud Spencer. Pubblica un volume dal titolo Eran Trecento, tre testi su Carlo Pisacane e la Spedizione di Sapri. Dal 2014 al 2022 è stato responsabile organizzativo del Teatro Palladium dell’Università Roma Tre. Tra i suoi ultimi testi andati in scena: “Donne che vogliono tutto”, “Sedia sediola”, “Guerra di bugie”, “La sottoveste rossa”, “Uomini Separati”, “Niente è come sembra”, “Mogli sull’orlo di una crisi di nervi”, “Etna Vesuvio”, in scena con tanto successo in questi ultimi giorni a Palermo.