Mancano solo 3 giorni all’apertura della BIT (Borsa Internazionale del Turismo) e dall’11 al 13 febbraio Rho Fiera Milano, ospiterà questa prestigiosa ed imperdibile manifestazione con un parterre particolare e ricco sia sul fronte degli espositori che dei buyers con più di 100 Paesi, oltre 2.000 aziende e circa 1.500 buyers provenienti da ben 62 Paesi di tutto il mondo, su 4 macro aree espositive : Leisure, MICE, Luxury e Destination Sport. BIT, seguendo l’orientamento del mercato, ha deciso quest’anno di puntare su settori importanti come il turismo culturale ed enogastronomico con l’area Food& Wine, quello dedicato al fitness e benessere e al turismo d’affari e congressuale, che ultimamente sta vivendo un momento di ripresa.
Grande espansione in BIT 2016 anche per l’area MICE WORLD, preferred partner di Federcongressi&Eventi: con espositori più che triplicati rispetto all’edizione pilota 2015, che quest’anno rappresenteranno ben il 16% delle aziende presenti,mentre per quanto riguarda invece il Luxury, riservato solo agli operatori del segmento del lusso, questo rappresenterà ben un 9% e sarà rivolto a buyers internazionali di alto profilo. Per quanto concerne invece l’area destination Sport, dove si potranno incontrare atleti ed esperti del settore, sabato 13 Febbraio, BIT promuoverà il turismo attraverso lo sport con la 1a edizione della Bit.Run, una corsa di 10 km , che partirà da San Siro per raggiungere Destination Sport in Bit , organizzata in collaborazione con l’Ente del Turismo della Thailandia.
Presenti anche quest’anno con numerosi operatori la maggior parte delle regioni italiane: l’Emilia Romagna , la Sardegna, il Friuli Venezia Giulia, la Liguria, le Marche, l’ Umbria, la Puglia, la Basilicata e la Calabria. Da segnalare la regione Toscana, che investe con una promozione nelle 4 macro aree: Leisure World, Mice World, Luxury World e Destination Sport, mentre la Regione Lombardia amplierà quest’anno la propria presenza all’interno di Leisure World includendo uno stand di 100 mq nell’area Food&Wine. New Entry di quest’anno sarà Cortina Marketing, con uno spazio espositivo di 78 mq, e grande rientro per l’Ente del Turismo di San Marino, che tornerà ad esporre nell’area Leisure.
Per quanto riguarda invece l’Europa , tra le varie presenze istituzionali o private sono da segnalare: la Spagna, la Francia, UK, la Bulgaria, la Grecia, la Croazia, la Romania, Cipro e la Polonia, oltre alla Turchia che si riconferma tra i Paesi esteri più fedeli alla BIT e come uno dei maggiori investitori in termini di spazi espositivi. Tra le novità extraeuropee, da segnalare diverse presenze da parte di Paesi emergenti che puntano al mercato europeo per promuovere la propria offerta turistica, tra questi : Iran e Azerbajan. «L’Iran, per esempio, è una delle nuove mete più promettenti grazie alla distensione dei rapporti diplomatici con l’Europa: secondo i dati del Ministero del turismo iraniano, a partire dal 2013 il turismo dal Vecchio Continente è aumentato del 240% e l’estate scorsa il Paese sarebbe stato visitato da circa 1,49 milioni di visitatori europei», ( fonte Rho Fiera Milano). Anche l’Azerbaijan sta diventando una meta turistica importante. Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo ( United Nations World Tourism Organization – UNWTO) nel 2014 questo Paese ha registrato oltre 2mio di arrivi turistici internazionali. Da segnalare anche la partecipazione di numerosi Paesi del continente africano, tra questi il Senegal che si è posto l’obiettivo di raggiungere i 2.000.000 di turisti entro il 2018, mentre per quanto concerne il Sud America, sia Messico che Argentina puntano sulla BIT per ampliare il proprio mercato del turismo.
Come enunciato da Rho Fiera Milano, l’effetto positivo di Milano Expo: « ha permesso a Milano di aumentare il proprio tasso di occupazione di camere del 18%, posizionandosi per tasso di crescita davanti a Madrid, Lisbona, Barcellona e Berlino, e superando Monaco, Vienna, Amsterdam, Londra e Parigi – l’Italia ed in particolare il capoluogo lombardo si confermano una location ideale per ospitare una Fiera internazionale del turismo come Bit».
per ulteriori informazioni: http://bit.fieramilano.it/it – http://bit.fieramilano.it/en
di Daniela Paties Montagner