Fondata nel 2018, con sede a Carmignano di Brenta in provincia di Padova, Genius Watter è una società specializzata in impianti di desalinizzazione dell’acqua grazie all’energia del sole. La desalinizzazione dell’acqua è un tema molto ricorrente e di estrema attualità considerate le numerose crisi idriche degli ultimi anni e la progressiva salinizzazione delle falde, causata dalla risalita dell’acqua di mare nel sottosuolo delle zone costiere. Un problema questo, che si è verificato anche nel Veneto, mettendo in crisi diversi settori strategici che necessitano di notevoli quantità di acqua dolce, soprattutto agricoltura e turismo.
Come dichiarato da Dario Traverso in un recente incontro a Carmignano con la stampa locale e nazionale : “In pratica si può pensare ad una rete di sicurezza con impianti di piccola o media dimensione localizzati lungo la costiera veneta in prossimità dell’utenza, a impatto ambientale pressoché nullo, facilmente integrabili con il paesaggio, gestibili da remoto, in grado di fornire contemporaneamente acqua per diversi scopi, dall’agricoltura al consumo umano. Con ottimale capacità produttiva e una sensibile riduzione dei costi.”
Il nome Genius (intuizione, innovazione) Watter = Watt + Water (energia e acqua in inglese). Ai vertici dell’azienda : Franco Traverso, uno dei pionieri del fotovoltaico in Italia e in Europa con 42 anni di esperienza nel settore, fondatore e attuale Presidente , e il figlio, Dario Traverso Ceo di Genius Watter oltre che membro del board della Alliance for Rural Electrification. Specializzata in progetti umanitari nell’ambito della cooperazione internazionale a favore di comunità, la società opera anche nell’ambito dell’agricoltura, oltre che per la fornitura energetica e idrica sostenibile per aziende, hotel e privati.
AMBIENTE, ACCESSIBILITA’ e COOPERAZIONE questi i tre “Pilastri” sui quali si focalizza Genius Watter. Secondo le parole del Presidente: « contribuire a risolvere la crisi idrica che, anche secondo le Nazioni Unite, nei prossimi anni arriverà a interessare fino ai si 2/3 della popolazione mondiale, in modo sostenibile utilizzando il solare fotovoltaico per la desalinizzazione dell’acqua (in particolare di falda) senza uso di batterie, coinvolgendo e valorizzando imprese, comunità e popolazioni locali» questa la mission aziendale. Accedere quindi all’acqua pulita “CLEAN, POTABLE , AFFORDABLE WATER “ in modo sostenibile è quindi possibile grazie a Genius Watter con le sue apparecchiature in grado di desalinizzare acqua salina e salmastra in acqua pulita per uso domestico “Potabile” e per l’agricoltura , fruttando per l’appunto l’energia del sole grazie a pannelli solari o ibridi ( ex eolici) , con zero batterie, zero emissioni Co2 , ed il 100% di automatizzazione ed una tecnologia estremamente avanzata controllata da remoto con una strategia ONE-STOP-SHOP ( ovvero dalla A alla Z) .
Oltre agli uffici centrali in provincia di Padova in via Postumia 9/B, altre sedi sono a Capo Verde, Zanzibar e Somalia, con attività anche in Somalia, Kenya, Tanzania, ed altre aree dell’Africa Orientale, lavorando con la cooperazione internazionale, organizzazioni no profit, governi e istituzioni locali, e privati.
di Daniela Paties Montagner
immagine in evidenza: Franco e Dario Traverso nella sede di Genius Watter a Carmignano di Brenta, foto di Daniela Paties Montagner
Per ulteriori informazioni: www.geniuswatter.com
_____________________