I Governatori dei 14 distretti italiani del Rotary International, organizzazione benefica con 110 anni di storia e che conta 1,4 milioni di soci in tutto il mondo distribuiti in 46.000 club, hanno inaugurato sabato 1° luglio a Roma l’Anno Rotariano 2023-’24, rendendo omaggio, come da tradizione, al Milite Ignoto. A deporre una corona di alloro al Sacello all’Altare della Patria è stato il nuovo Governatore del distretto 2080 (Roma, Lazio e Sardegna), Maria Carla Ciccioriccio.
Laureata in Scienze Economiche, il nuovo Governatore ha conseguito Master e corsi di specializzazione in materia di Revisione Legale. Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Roma, ha iniziato a collaborare con lo Studio Ciccioriccio e Associati, diventandone socio. Svolge incarichi per società nazionali e ha consolidato esperienze di internazionalizzazione di imprese in Cina, UAE, Cipro e Romania. Lungo e prestigioso il curriculum rotariano di Maria Carla Ciccioriccio. Dal 2006 è socia del Rotary Club Roma Nord Ovest, in cui è stata Consigliere di Club e di Presidente della Commissione Nuove Generazioni. Ha ricoperto la carica di Presidente nel 2016/2017, conseguendo l’Attestato Presidenziale, il Certificate of Appreciation e il riconoscimento 100 Giving Club da parte della Fondazione Rotary. Nel Distretto 2080 ha svolto diverse funzioni: Assistente del Governatore e Presidente di Commissioni. Insignita di PHF 3 rubini, è Major Donor di II Livello, membro della Paul Harris Society e Benefattore TRF.
“Nel programma delle attività del Distretto 2080 e di tutti i Distretti italiani, a supporto degli obiettivi che il Rotary International persegue in tutto il mondo, in linea con l’agenda del Presidente Internazionale Gordon Mc Nally, c’è l’importante tema della salute mentale. In sinergia con il Distretto 2072, che riunisce i Club dell’Emilia-Romagna e di San Marino, un altro focus molto importante del Distretto 2080 sarà quello di combattere lo spreco alimentare – ha detto Ciccioriccio a margine della cerimonia – Inoltre, intendiamo continuare a promuovere i principi DEI, Diversity, Equity, Inclusion, nella convinzione che tutte le diversità siano essenziali al progresso della società e all’arricchimento dei singoli. La nostra attenzione continuerà inoltre ad essere rivolta alle persone in condizione di fragilità. Nell’attuazione dei progetti rotariani lavoreremo insieme ai ragazzi del Rotaract e dell’Interact, la cui visione innovativa, unita alla nostra esperienza è essenziale per affrontare le tante sfide della nostra società e del mondo in cui viviamo”.
I soci del Rotary condividono infatti la responsabilità di operare per risolvere i problemi più urgenti dell’umanità e sono impegnati a: promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua e strutture igienico-sanitarie, proteggere madri e bambini, sostenere l’istruzione, sviluppare le economie locali, tutelare l’ambiente.
Nel pomeriggio del 1° luglio i 14 Governatori, con il referente nazionale di Protezione civile dei Distretti italiani, Ammiraglio di Squadra Giovanni Vitaloni, hanno fatto visita al Quartier generale della Protezione civile, con la quale vi è da tempo una stretta collaborazione, basata su un protocollo di intesa recentemente rinnovato.