8 febbraio 2016.
Con la conferenza stampa di presentazione si è di fatto dato il via alla kermesse che partirà ufficialmente domani sera.
In una sala stampa affollatissima, con una presenza record di giornalisti tv, radio e web, il conduttore e direttore artistico Carlo Conti, affiancato dai co-conduttori Gabriel Garko, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea, ha reso nota la formula che seguirà quest’anno il Festival: sostanzialmente molto simile a quella dell’edizione passata – squadra che vince non si cambia – vedrà, però, il vincitore della sezione Nuove Proposte esibirsi in apertura della serata finale di sabato, contrariamente a quello che succedeva negli anni passati quando l’esibizione era programmata al termine della serata del venerdì.
Il clima, a detta dei quattro presentatori, è dei migliori. Grande feeling tra di loro ed un unico intento: quello di far prevalere la musica su tutto.
Domani, per la serata inaugurale, si esibiranno i primi 10 Big: Arisa, Bluvertigo, Caccamo-Iurato, Dear Jack, Lorenzo Fragola, Irene Fornaciari, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri e gli Stadio.
Mercoledì al via la gara dei Giovani e gli altri Big.
Una precisazione riguardo Rocco Tanica che sarà, come nella scorsa edizione, inviato/incursore in sala stampa: non sarà in gara con gli Elii, sconfessando quindi i maligni che già gridavano al conflitto di interessi.
Per quanto riguarda gli ospiti, domani saliranno sul palco Laura Pausini (che, tra l’altro, canterà il suo ultimo singolo Simili), il tanto atteso Elton John, Aldo Govanni e Giacomo, Giuseppe Ottaviani, un atleta classe 1916 e Maître Gims.
Insomma, gli ingredienti per un grande spettacolo ci sono tutti, speriamo che vinca la buona musica.
E, nella speranza di ascolti record auspicati anche dal presente direttore di Rai1 Giancarlo Leone, attendiamo con ansia il via ufficiale.
Varrà pure la pena di attendere un po’, l’importante è esserci.
Perché Sanremo è pur sempre Sanremo…
ALEX PIERRO