Rubinetti asciutti a Lavinio, disservizi in tutto il paese. Per ore ed ore, ogni giorno, nelle varie zone del Comune di Anzio, soprattutto a Lavinio, e nel weekeend, le famiglie, ma anche le attività commerciali, rimangono senza acqua. Rubinetti completamente asciutti. Acqualatina, il Gestore del Servizio Idrico, garantisce che l’erogazione è continua e costante, esclude danni o lavori in corso e dichiara tramite il suo ufficio predisposto alle urgenze e segnalazioni, che nessun utente si è lamentato o ha denunciato disservizi. A pensarla diversente sono invece gli utenti che subiscono danni ingenti e disagi importanti. A rimetterci in particolare, come sempre, i fragili, i bambini e gli anziani che hanno serie ripercussioni sulla quotidianità e l’organizzazione della giornata e che vedono ridotta in modo significativo l’igiene.
In queste caldissime giornate di un luglio bollente in piena bolla di calore, le famiglie non hanno accesso per ore e ore al bene comune più prezioso, l’acqua. E l’ente sembra non rendersene neanche conto. Acqualatina ai nostri microfoni risponde che dato l’aumento significativo della popolazione ” probabilmente l’azienda ha pensato di razionare un po’ togliendola ad alcuni per garantirla ad altri” aggiungendo inoltre ” non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione, non abbiamo la possibilità di garantire un servizio continuo e per tutti, non ci sono lavori in corso né danni”
Sul sentiero di guerra dunque gli utenti che sul web si esprimono e cercano solidarietà gli uni con gli altri:
” Lavinio zona giornalisti ,senza acqua dalle 18.30 alle 22.30 , con quello che si paga il servizio dovrebbe essere impeccabile. Ma ogni estate è cosi. Facciamo una petizione, abbassare il flusso sono d’accordo ma toglierla del tutto a quell’ora poi è veramente inaccettabile”
” e’ un bel disagio, ho dovuto lavare mio figlio di sette anni con un filo di acqua gelida, è delicatissimo e non potevo lasciarlo con sabbia e salsedine fino a chissà quale ora.”
” anche oggi non c’è acqua, neanche una goccia, ho tre bambini, 8 anni, 2 anni e 5 mesi!
” A me hanno detto che le tubature sono piccole e le case sono aumentate, ho un bimbo di un anno e mezzo non posso aspettare le 22.00 per fargli il bagnetto”
“alle 20 zona villa Claudia non c’era l’acqua nemmeno per scaricare il water ..eppure l’ultima fattura riportava aumenti notevoli”
” Non è vero che non ci sono segnalazioni, io stesso ho fatto tantissime segnalazioni- dichiara il sig. A. – ho aperto sei ticket e fatto solleciti, ho anche messo un avvocato”
Inutili i tentativi di contattare il Comune di Anzio i cui Commissari straordinari non rilasciano dichiarazioni. E la palla come sempre rimbalza tra un ufficio e un altro. In mezzo i cittadini.