Anas comunica che per consentire al comune di Roma la costruzione di un cavalcavia sovrastante il grande raccordo anulare di Roma, sarà necessaria la temporanea chiusura al transito del Gra in entrambe le direzioni tra gli svincoli “Laurentina” (n. 25) e “Ardeatina” (n. 24).
Per contenere i disagi al traffico, le operazioni sono state suddivise in quattro sessioni notturne da svolgersi per il tempo strettamente necessario tra la mezzanotte del venerdì e le 7:00 del sabato, in base all’analisi dei flussi veicolari che fa registrare la minore intensità di traffico in quella fascia oraria rispetto al resto della settimana.
La prima sessione si svolgerà tra la mezzanotte di venerdì 12 febbraio e le 7:00 di sabato 13 febbraio 2016, come concordato con la segreteria tecnica del Giubileo.
Il traffico sarà deviato sulla viabilità secondaria secondo i seguenti percorsi alternativi: i veicoli in transito sulla carreggiata interna saranno deviati allo svincolo “Ardeatina” (n. 24) e potranno proseguire su via ardeatina in direzione Roma centro, svoltare a sinistra su via di “tor pagnotta” e proseguire fino all’incrocio con via laurentina, per poi reimmettersi sul Gra utilizzando lo svincolo “laurentina” (n. 25).
I veicoli in transito sulla carreggiata esterna saranno deviati allo svincolo “laurentina” (n. 25) e potranno proseguire su via laurentina in direzione Roma centro, svoltare a destra su via di “tor pagnotta” e proseguire su via ardeatina in direzione fuori Roma, per poi reimmettersi sul Gra utilizzando lo svincolo “ardeatina” (n. 24).
Le problematiche inerenti la chiusura del Gra e gli aspetti relativi alla gestione del traffico sono stati esaminati e condivisi in una riunione tecnica che si è svolta lo scorso 29 gennaio alla presenza di anas, polizia stradale, polizia municipale di Roma capitale, assessore alla mobilità del IX municipio, direzione lavori e imprese realizzatrici.
di Alberto Fuschi