Brendon Leitch conquista al Nürburgring la sua prima vittoria in assoluto nel Lamborghini Super Trofeo Europa per ritornare leader della Pro. Il pilota neozelandese del team Leipert Motorsport si è imposto nella seconda gara del terzo appuntamento del monomarca continentale riservato alle Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO2, riprendendosi il primato di classe che aveva fatto suo nel precedente round di Spa. Soltanto decimo l’equipaggio del team VSR formato da Gilles Stadsbader e Mattia Michelotto, davanti a tutti nella prima gara di sabato. A completare il podio sono stati Amaury Bonduel (BDR Competition), autore della pole e secondo al traguardo, e l’altro binomio del team VSR composto da Loris Spinelli e Andrzej Lewandowski, primi della ProAm in cui rimangono secondi nella classifica alle spalle di Alex Au e Frederik Schandorff (Target Racing).
Nelle altre classi, quarto successo di Gabriel Rindone (Leipert Motorsport), che si conferma leader nella Am, mentre Petar Matić e Paolo Biglieri con la vettura del team Bonaldi Motorsport hanno bissato nella Lamborghini Cup la vittoria ottenuta in Gara 1, conquistando il loro terzo successo della stagione e portandosi anche al comando della classifica. Con la pista resa umida dalla pioggia caduta prima del via, i primi due giri vengono completati in regime di safety car. Poi è Bonduel a prendere il comando dalla pole,subito tallonato da Spinelli. Ma il vero capolavoro lo compie Daan Arrow, che riesce ad inserirsi tra i due e a portarsi in testa dopo un paio di curve. Intanto, un incidente che vede coinvolti Ibrahim Badawy e Nigel Schoonderwoerd provoca un’altra neutralizzazione e costringe la direzione gara a ritardare di tre minuti l’apertura della finestra dei pit-stop.
Al settimo giro si riparte. A fare il passo è sempre Arrow, mentre Spinelli (leader della Pro-Am) prova immediatamente ad attaccare Bonduel e ci riesce al secondo tentativo. Leitch è quarto, tallonato a sua volta da Emanuele Zonzini e Egor Orudzhev. Nel frattempo, Renaud Kuppens supera Rindone e si porta in testa nella classe Am, mentre Donovan Privitelio guida il plotone delle Lamborghini Cup prima di cedere la leadership di classe a Jürgen Krebs. Stadsbader compie invece un’escursione sulla ghiaia che lo fa scivolare 19°. Alla nona tornata Spinelli supera Arrow e si porta al comando. Lorenzo Pegoraro viene penalizzato con un drive through per un altro contatto. Poco dopo iniziano le soste. Spinelli lascia il volante a Lewandowski, che rientra in pista sempre davanti. Alle sue spalle c’è Abbie Eaton, la quale ha preso il posto di Arrow sulla vettura del team Rebelleo by Bonaldi Motorsport, ma viene presto sfilata nell’ordine da Leitch e Bonduel e retrocede quarta.
Nella classe Am balza al comando Pierre Feligioni (subentrato a Kuppens), il quale si rende poco dopo protagonista di un’escursione fuori pista che consente a Rindone di ritornare davanti. Biglieri prende intanto la testa nella Lamborghini Cup scavalcando Krebs. Nelle fasi conclusive Lewandowski viene superato sia da Leitch che da Bonduel, che vanno così ad occupare le prime due posizioni. Il polacco retrocede terzo, pur mantenendo il comando della Pro-Am. Buon quinto posto per il binomio della Target Racing formato da Largim Ali e Oliver Oliver Söderström, che sabato aveva chiuso quarto. Brendon Leitch (Leipert Motorsport): “Fino ad ora sono stato l’unico quest’anno a finire sempre sul podio. Sono felice di avere mantenuto la leadership della classifica e ancor di più di avere ottenuto la mia prima vittoria in una gara resa particolarmente difficile dalle condizioni della pista”. Il Lamborghini Super Trofeo Europa dà adesso appuntamento al fine settimana del 15-17 settembre sul circuito “Ricardo Tormo” di Valencia, che ospiterà il quarto round del calendario prima del gran finale di Vallelunga.