In Niger sta divampando un colpo di stato dei militari…e questi nuovi personaggi sono ideologicamente molto vicini alle frange estremiste e politicizzate dell’islam…tutto vero ma se guardiamo più a fondo, se cerchiamo di “leggere” i segnali la cosa cambia.
L’assalto alla ambasciata francese è un segnale inequivocabile. Questi stati dell’Africa occidentale ancora sotto la Francia, erano colonie francesi, e lo sono ancora, tanto che la moneta ufficiale è il franco francese delle colonie d’africa (FCA) stampata e regolarizzata a Parigi, trasportato in Niger dai francesi, controllato dai francesi (e quindi anche l’economia)) in cambio di una gran parte ( circa la metà) che dopo la stampa rimane a disposizione del tesoro dei francesi .
Questo spiega perchè la Francia ha minacciato il Niger di un intervento armato, nel caso il colpo di stato non rientrasse. Non ci facciamo incantare dalle favole dei francesi, sono sempre francesi, e di grandeur hanno, come sempre, solo l’arroganza e la supponenza.
Viva l’Italia e gli Italiani.