Una progettualità importante per quantità e qualità, un presidente giovane, innovativo e motivato, un gruppo di soci compatto e dalle diverse professionalità, pronto a rappresentare un punto di riferimento, dal punto di vista sociale e culturale, per il territorio di Anzio-Nettuno.
Sono le caratteristiche mostrate dal Rotary Club Costa Neroniana, presieduto da Tiziana Dell’Unto, che ha organizzato presso lo stabilimento Blue Bay di Anzio, messo a disposizione dai soci del club Renato e Roberto Costa, la prima conviviale dell’anno con una cena in riva al mare dal dress code rigorosamente totale white.
Una serata all’insegna di amicizia, allegria e altruismo, alla quale hanno partecipato circa 80 persone e che ha avuto un importante risvolto benefico grazie alla raccolta fondi intitolata “Un Cavallo per Amico”. Il Rotary Club Costa Neroniana intende infatti donare a 10 bambini del territorio – provenienti da famiglie non abbienti e affetti da deficit neuropsicomotori – la possibilità di migliorare o guarire grazie all’ippoterapia.
Si tratta di una tecnica medica che prevede l’utilizzo del cavallo per migliorare lo stato di salute. Ha origini molto antiche e l’uso di cavalli a scopi medici è documentato da Ippocrate di Coo, considerato il padre della medicina scientifica, nel 400 a.C. circa. Il cavallo, grazie a sensibilità, intelligenza e spirito di adattamento, è da sempre considerato un’ottima terapia “medica” e lo stesso Ippocrate consigliava lunghe cavalcate per sconfiggere l’insonnia e l’ansia. Un obiettivo, quello del progetto “Un cavallo per amico”, in linea con la mission “creare speranza nel mondo” scelto quest’anno dal Rotary International, organizzazione benefica di rilievo globale nata negli USA nel 1905 e che conta 1,4 milioni di soci organizzati in 46.000 club
Tiziana Dell’Unto, Presidente del Rotary Club Club Neroniana, e il Presidente della Commissione Progetti Luigi Ciuti hanno illustrato – anche grazie ad un video accessibile con QR CODE – il programma per l’anno 2023-2024 che comprende iniziative riguardanti diversi argomenti: disabilità, violenza di genere, ambiente, istruzione, sport, salute.
Alla serata erano presenti le massime Autorità Rotariane: il Governatore del Distretto 2080, Maria Carla Ciccioriccio e Consorte Claudiu Amarandei Ionut del Rotary Club Roma Polis; il Segretario Distrettuale Claudia De Felice del RC Terracina Fondi; l’Assistente del Governatore del Club, Giulio Caporaso del RC Velletri, il Rotary International Board Director e Rotary Institute Rome 2023 Convener, Alberto Cecchini del RC Roma Nord Est; il Tesoriere del Distretto 2080, Bartolomeo Bove del RC Roma Appia Antica e la Consorte, Presidente della Sottocommissione Polio Plus, Giovanna Spadaro. Nel corso della serata il Rotary Club Costa Neroniana ha consegnato il distintivo di Socio onorario ad Alberto Cecchini, ed ha accolto Cinzia Lanzi come prima socia del nuovo anno.
Hanno, inoltre partecipato diversi rappresentanti di altri club laziali, tra i quali i Presidenti Stefano Nappa del RC Velltri, Maria Teresa Lo Bianco del RC Passport District Italia 2080, Anita Mattei del RC Sutri e Tuscia Ciminia, Antonio Conte Presidente del Rotary Club Roma Giulio Cesare ed Andrea Uneddu del RC Roma Foro Italico.
Le Autorità rotariane presenti hanno sottolineato l’importanza dell’amicizia e della fiducia tra i Soci come condizioni essenziali per una collaborazione che sappia rispondere alle esigenze della comunità e del territorio. Il Board Director ha presentato l’iniziativa internazionale intitolata “Rotary Institute Roma 2023” che si terrà dal 15 al 17 settembre al Centro Congressi “La Nuvola”. Il Rotary Institute sarà un momento di incontro e confronto fra la società civile, i suoi protagonisti ed i leader dell’organizzazione rotariana per comprendere le esigenze delle comunità e ridefinire aree di intervento ed obiettivi di service, attraverso testimonianze, dibattiti e networking.
Alla serata ha contribuito anche il DJ Riccardo Costantini che ha messo a disposizione la propria musica per allietare i presenti.
Dopo la conviviale, il Rotary Club Costa Neroniana sabato 29 luglio ha subito dato seguito al proprio programma annuale con la prima edizione del progetto “Buon Vento”, lezione gratuita di SUP, la tavola galleggiante sulla quale è possibile remare in piedi. Un progetto realizzato in sinergia tra il Club, I SUPpisti e lo Stabilimento Salus Nettuno per avvicinare agli sport come momento di salute, benessere, aggregazione e inclusione. Alle lezioni gratuite dei SUPpisti, guidati da Gianni Montelli, hanno partecipato con grande entusiasmo persone di tutte le età, spinte dalla voglia di passare una giornata divertente all’insegna dello sport in acqua.