Come ogni anno torna il “Premio Letterario Milano International” promosso dall’associazione culturale “Pegasus Cattolica”. La settima edizione è articolata in cinque sezioni: Opere edite di Narrativa, di Poesia e di Saggistica; Opere inedite di Poesia; Opere inedite di narrativa; Silloge poetica inedita e Romanzo inedito o raccolta di racconti. Solo le prime tre categorie saranno accettate in lingua italiana, in vernacolo o straniera; le ultime due solamente in lingua italiana e in vernacolo. Il tema è libero. In palio, numerosi premi in denaro, pubblicazioni e trofei.
L’Associazione “Pegasus Cattolica” cura esclusivamente eventi culturali divenuti nel tempo delle icone a livello internazionale come il “Premio Letterario Milano International”, ma anche il prestigioso “Premio Letterario Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards”, il “Premio Letterario Internazionale Montefiore” e la “Pegasus Golden Selection” nella Repubblica di San Marino.
La giuria del premio 2023 sarà composta: Presidente di Giuria, Aldo Dalla Vecchia (autore televisivo, giornalista e scrittore), Aurora Autieri (giornalista e scrittrice), Giusy Cafari Panico (scrittrice, poetessa e sceneggiatrice), Roberto Lauber (scrittore), Maria Rosa Sodano (ex magistrato e scrittrice), Rosaria M. Rodriguez Abella (docente universitaria lingua spagnola), Daniela Quieti (giornalista, scrittrice e direttore editoriale), Roberto Sarra (editore, scrittore e Presidente Associazione Pegasus), Raffaele Serinelli (autore televisivo), Giuseppe Terranova (poeta, scrittore e critico letterario), Dianora Tinti (giornalista, scrittrice e critico letterario) e Francesco Vecchi (giornalista, scrittore e conduttore televisivo).
La premiazione avverrà sabato 25 novembre 2023 presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei ciechi di Milano, all’interno del quadrilatero della moda. Alla serata di Gala parteciperanno autorità politiche, militari e illustri personaggi del mondo della letteratura, della cultura e dello spettacolo.
Eleonora Francescucci