POMIGLIANO CALCIO FEMMINILE
Dalla serie C alla Serie A,
un progetto nato nel 2018, unica guida del nostro cammino calcistico nel nome di Angela Pipola con due promozioni consecutive hanno fatto sì che il Pomigliano Calcio Femminile diventasse una realtà sostenibile e da sostenere.
Sabato 16 settembre 2023, ore 15, Stadio Comunale “Ugo Gobbato” Torre del Greco (NA), primo fischio di campionato Seria A, per le Pantere del Pomigliano Calcio Femminile.
Il progetto in questione è stato sostenuto con forza e determinazione iniziando l’avvio di una squadra che al primo anno hanno centrato la vittoria del campionato di serie C 2019-2020, ottenendo la promozione in Serie B.
La Stagione è stata completata con tre squadre del settore giovanile: l’U17 vincitrice del girone di qualificazione, U15 e U12, il tutto svolto nel periodo Settembre/Giugno.
Nella stagione appena conclusa il Pomigliano Calcio Femminile ha concluso il campionato di Serie B al secondo posto dopo essere stata capolista per buona parte della stagione. Un secondo posto che ha consentito alle “pantere” la promozione in Serie A.
Lo scorso anno è stata disputata il primo e storico campionato nella massima serie calcistica femminile, ottenendo la salvezza all’ultima giornata nel derby con il Napoli.
Il Calcio Pomigliano ha compiuto nel 2020 i suoi 100 anni di vita. Un secolo di attività che ha permesso la nascita di una tradizione calcistica fortemente radicata sul territorio.
Negli ultimi anni è stato protagonista nel Campionato Nazionale di Serie D, oltre alle squadre giovanili che partecipano a campionati nazionali e regionali il tutto svolto nel periodo Agosto/Giugno, lo stesso si pone da tempo nell’élite del calcio campano e nazionale, questa posizione di prestigio rispetto ad altre realtà del nostro panorama calcistico è dovuto essenzialmente al gruppo aziendale di cui fa parte che da circa 10 anni la rappresenta e la sostenta.
Nel 2014 la squadra ha ottenuto la vittoria della Coppa Italia Dilettanti, battendo la formazione del Ponte S. Pietro Isola sul campo dello stadio “Bruno Buozzi” di Firenze, sede del Centro di formazione federale della Lega Nazionale Dilettanti in Toscana. Vittoria maturata ai calci di rigore, dopo che il risultato al novantesimo era stato fissato sul 2-2. Attualmente la squadra milita nel campionato di Eccellenza dove ha disputato il Campionato di Vertice accedendo alla fase play off.
Ai quarti ha eliminato la Frattese, vincendo in trasferta per 2-0, mentre, in semifinale è stato sconfitto dalla squadra Acerrana per 2-1.
Clara Angelica Palumbo