Dal 18 al 29 ottobre 2023 si svolgerà a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica la diciottesima edizione del “Festival del Cinema di Roma”. La manifestazione è organizzata dalla “Fondazione Cinema per Roma” grazie al supporto dei Soci Fondatori, del Main Partner, BNL Gruppo BNP Paribas e dei numerosi partner che intervengono ogni anno.
La Direttrice Artistica, la giornalista e critica cinematografica, Paola Malanga, il Presidente della “Fondazione Cinema per Roma”, Gian Luca Farinelli e la Direttrice Generale, Francesca Via hanno annunciato che il “Premio alla Carriera” quest’anno andrà a Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi.
Isabella Rossellini, attrice e modella italiana naturalizzata statunitense, è figlia d’arte, nasce dall’amore dell’attrice svedese Ingrid Bergman con il regista italiano Roberto Rossellini. Il festival celebrerà il suo talento creativo attraverso incontri con il pubblico e una retrospettiva delle opere che l’hanno vista protagonista come regista, sceneggiatrice e attrice di straordinario valore. Oltre ai successi mondiali da interprete come “Velluto blu” di David Lynch, “La morte ti fa bella” di Robert Zemeckis o “La Chimera” di Alice Rohrwacher, il pubblico potrà conoscere o approfondire, unendo ironia e rigore scientifico, la serie di film che ha prodotto sul mondo animale come “Green Porno”, “Seduce Me” e “Mammas”; ammirare il documentario di Guy Maddin “My Dad is 100 Years Old”, da lei scritto ed interpretato in occasione del centenario della nascita del padre; rivisitare il suo debutto in televisione ne “L’altra domenica” di Renzo Arbore.
Tra le opere in programma anche il film drammatico del 1950 “Stromboli (Terra di Dio)” prodotto e diretto da Roberto Rossellini, primo film girato con Ingrid Bergman e “Sinfonia d’autunno” del 1978 di Ingmar Bergman, tratto da un testo teatrale dello stesso cineasta ed ultimo film interpretato dalla Bergman. Il festival presenterà inoltre il documentario “A Season with Isabella Rossellini” di Marian Lacombe, ambientato tra il set de “La Chimera” e la Mama Farm (azienda di agricoltura rigenerativa che la Rossellini ha fondato nel 2013 nello Stato di New York).
Shigeru Umebayashi è un compositore nipponico, che dopo essere stato leader di un gruppo musicale new wave giapponese, iniziò nel 1985, in seguito allo scioglimento della formazione a comporre musiche e colonne sonore per film. Umebayashi ha al suo attivo più di quaranta film giapponesi e cinesi ed è conosciuto in Occidente per le musiche da lui composte per i film dei registi cinesi Zhāng Yìmóu (“La Foresta dei pugnali volanti” e “La città proibita”), Wong Kar-wai (“In the Mood for Love”, “2046” e “The Grandmaster”) e Yuen Woo-Ping (“True Legend”, “Crouching Tiger”, “Hidden Dragon: Sword of Destiny”). La sua opera, che si situa alla confluenza fra musica orientale e occidentale, è unica, vibrante e intensa. Autore molto apprezzato a livello internazionale, Umebayashi ha lavorato nei film “A Single Man” di Tom Ford, “Hannibal Lecter – Le origini del male” di Peter Webber, “Mare nero sin” di Roberta Torre e “Come il vento” di Marco Simon Puccioni. Durante il festival, il pubblico potrà apprezzarlo in alcuni film di culto come “In the Mood for Love”.
Eleonora Francescucci