Fino al 3 aprile 2011 sarà possibile visitare presso i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali – la mostra “Ori antichi della Romania. Prima e dopo Traiano”.
L’esposizione – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e col Patrocinio del Presidente della Romania – e curata da Ernest Oberländer-Târnoveanu, Direttore del Museo Nazionale di Storia della Romania di Bucarest e di Lucrezia Ungaro, Responsabile del Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano – propone per la prima volta in Italia ed all’estero dagli ultimi 30 anni, 140 oggetti provenienti in gran parte dal Tesoro Nazionale della Romania.
Tale tesoro è conservato nella Sala degli Ori del Museo Nazionale di Storia di Bucarest.
Gli oggetti di una valore davvero unico, coprono un arco temporale vastissimo che va dall’Età del Bronzo XVII sec a. C. fino al periodo bizantino V-VI sec. d. C.
Durante la visita si possono ammirare dei veri e propri capolavori dell’arte orafa rumena e romana, che sta a simboleggiare lo stretto rapporto di storia e di cultura tra i due popoli.
Tra i tesori esposti, il pezzo piu’ antico è una spada rituale d’oro di Persinari ( Valacchia, XVII secolo a.C.), mentre tra gli oggetti di particolare importanza sia storica che archeologica vi sono: la preziosissima collana di Hinova del XII secolo a.C., i famosi bracciali spiraliformi di Sarmizegetus, la capitale della Dacia conquistata da Traiano, che risalgono al II-I secolo a.C., l’elmo di Poiana-Cotofenesti.
Ed ancora da non dimenticare: il rhyton d’argento dorato, un contenitore per liquidi e la patera, raffinato ed ampio piatto, usati entrambi utilizzato durante le cerimonie ed i riti religiosi, la coppia di spille del tesoro di Pietroasa del V secolo d.C.
Inoltre si potranno altresì ammirare 20 stateri d’oro, ovvero delle monete datate I secolo a.C., che sono l’unico in tutta la produzione numismatica dacica nel quale compare il nome dell’autorità che le emise – compare infatti su di esse il nome del re Koson scritto in lettere greche.
Una mostra davvero unica e da non perdere.
I giorni per visitarla sono dal martedì alla domenica ore 9.00-19.00. Chiuso lunedì. Il costo del biglietto è di € 10.
Per ulterioriori info: www.museiicomuneroma.it
www.mercatiditraiano.it
Daniela Paties Montagner