Dopo il successo della precedente stagione, la versione italiana della commedia romantica “Sexy Laundry” della pluripremiata drammaturga canadese Michele Riml, “Guida pratica per coppie alla deriva” tornerà in scena martedi 3 ottobre al Teatro de’ Servi di Roma. I protagonisti della commedia sono interpretati da Danila Stalteri e Massimiliano Vado.
Questa commedia romantica ha debuttato sulla scena teatrale canadese nel 2004, diventando subito un grande successo. Da allora è stata messa in scena in più di venti paesi in tutto il mondo. L’adattamento in italiano è a cura di Monica Capuani con la produzione e costumi di StArt Lab. La regia è affidata a Nicola Pistoia. Luci e Fonica a cura di Marco Di Campli. Progetto scenico a cura di Francesco Montanaro e la realizzazione affidata Cri.escios.
Lo spettacolo narra la storia di Alice ed Enrico, interpretati da Danila Stalteri e Massimiliano Vado, coppia matura con figli, la cui relazione sta attraversando un periodo di crisi. Il campanello d’allarme principale è la totale assenza di sessualità nel loro rapporto. Per risolvere i loro problemi di intimità, decidono di passare una notte in un hotel, aiutandosi con un manuale per coppie in crisi, ma ciò si rivela un goffo espediente che porta alla luce problematiche ben più profonde. Arrivano ben presto alla conclusione che meglio abbandonare le direttive del manuale e si svelarsi con pura sincerità. La coppia in questo modo si riscopre più innamorata che mai e pronti a scrivere un nuovo capitolo della loro storia sessuale.
Conosciamo meglio gli attori che interpretano Alice ed Enrico. Alice è interpretata da Danila Stalteri, attrice e regista, che lavora da vent’anni nello spettacolo, spaziando fra teatro, cinema e televisione. Enrico, invece è interpretato da Massimiliano Vado, attore, regista e personaggio televisivo italiano, con oltre trent’anni di carriera.
Il Regista Nicola Pistoia, in merito a questo spettacolo ha commentato «“Guida pratica per coppie alla deriva” può essere considerata una commedia romantica. In un’epoca in cui si parla di parità fra i sessi, di crisi del maschio, sarebbe molto utile mettersi concretamente nei panni della persona che si ama per conoscerla veramente, rispettarla di più e ammettere i propri errori perché la verità è che ognuno di noi ha bisogno dell’altro. Mi auguro che le coppie che vedranno la commedia avranno più empatia fra di loro: c’è chi ha detto che “sono le piccole cose che diamo per scontate che ci allontanano ogni giorno”. “Guida pratica per coppie alla deriva” è una commedia che parla d’amore. Per potersi veramente capire a volte si dovrebbe riflettere di più sui bisogni di chi ci sta accanto. Un pensiero semplice eppure così difficile da mettere in pratica ma che io insieme a Massimiliano e Danila vogliamo presentare al pubblico».
Eleonora Francescucci