Nel cuore della provincia di Lecce, il 61º Stormo di Galatina è stato il fulcro di un evento lo scorso week-end, promosso con dedizione dall’Associazione Arma Aeronautica di Lanciano. Questo incontro a Galatina ha riunito ex avieri e appassionati di volo provenienti da ogni regione d’Italia, con la partecipazione dei rappresentanti di Marche, Abruzzo e Molise, nonché del 58º corso AUC. Un evento che ha celebrato la passione per il volo e l’orgoglio italiano.
La tre giorni in Salento (8-9-10 ottobre) è perfettamente riuscita grazie alla giornalista Marianna Bonavolontà, artefice dell’eccezionale riunione delle diverse sezioni dell’Associazione Arma Aeronautica più il 58°corso. Di norma, infatti, le sezioni partecipano individualmente agli eventi ma in questo caso il collante è stata proprio la madrina del G91, con l’intento di promuovere le eccellenze dei territori e creare una sinergia tra i gruppi. Da qualche anno la Bonavolontà ha deciso di seguire le orme paterne, immergendosi nella passione per il volo tramandata da suo padre, un pilota di fama degli anni ’60 e ’70.
L’Associazione Arma Aeronautica, un sodalizio aperto a tutti coloro legati all’aria – sia militari che civili – ha svolto un ruolo fondamentale nell’organizzazione di questo evento straordinario. Una vera e propria immersione nelle attività militari della scuola di addestramento al volo più prestigiosa d’Italia, che ha incluso la visita alla sala radar e l’esperienza ai simulatori di volo. Il Comandante d’eccezione, il col. Vito Conserva, e tutti i militari presenti hanno reso possibile questa esperienza unica.