Anche quest’anno Innsbruck si prepara per la magia del Natale…sono passati 50 anni da quando in Austria sorsero i primi mercatini, i “Mercatini di San Nicola”, organizzati agli inizi di dicembre in coincidenza col 6 dicembre……che accoglievano sotto al famosissimo Tettuccio d’Oro ( in tedesco Goldenes Dachl) – simbolo della città di Innsbruck, “bambini “ di tutte le età attirati dalle più svariate leccornie e addobbi in un’atmosfera davvero unica, destinata a caratterizzare tutte le successive festività invernali. La magia e la tradizione di quei giorni si è via via rinnovata negli anni, allargandosi a tutta la città e in tutta la regione di Innsbruck con musica, eventi e vetrine scintillanti.
E così, anche quest’anno, come da tradizione, i sette Mercatini di Natale della capitale del Tirolo, regaleranno agli ospiti di tutte le età: dai più grandi ai più piccini, alle famiglie ed alle comitive di giovani e anziani l’esperienza indimenticabile di un “universo ovattato” di colori, luci, profumi e sapori. Ogni giorno una nuova scoperta, per i visitatori invitati ad assistere alla mostra dei presepi, ed alle affascinanti rappresentazioni e spettacoli dell’Avvento. Primo su tutti : lo straordinario percorso di LUMAGICA Innsbruck: un bosco incantato che, tra figure e forme di luci, porterà adulti e bambini in un “Viaggio nel Tempo”. Sullo sfondo del Tettuccio d’Oro, il mercatino del centro storico con le sue 70 attraenti bancarelle propongono artigianato d’eccellenza, arte, e ogni genere di prelibatezza. Si va dai piatti della gastronomia locale come: le tipiche frittelle Kiachl, alle caldarroste e molte altre delizie tradizionali, accompagnate da ponce e vin brûlé caldo. Tra le molte attrazioni: la musica della banda dei “FIATI DELLA TORRE” che ogni giorno, al crepuscolo, intonerà melodie natalizie; il VICOLO DELLE FIABE con maestose figure che fanno capolino dalle facciate e dai davanzali delle case : da Raperonzolo a Madama Holle e Pinocchio. A turno, i vari personaggi prenderanno vita sul carro teatrale, che due volte al giorno metterà in scena le fiabe più amate di Jacob Ludwig Karl Grimm e Wilhelm Karl Grimm, meglio noti come i fratelli Grimm. Sarà possibile ripercorrere questo fantastico viaggio nelle leggende facendo una piccola deviazione nel VICOLO DEI GIGANTI con gli imponenti colossi delle fantasie infantili.
Il programma dei numerosi mercatini di Natale anche quest’anno è davvero spettacolare. Si va da: Il mercatino di PIAZZA MARKTPLATZ (15 novembre – 23 dicembre) rivolto principalmente alle famiglie: con l’ora delle fiabe e il teatro dei burattini; al più moderno mercatino di via MARIA-THERESIEN-STRASSE (25 novembre – 6 gennaio) nella sfarzosa via dello shopping di Innsbruck con luci sfavillanti, vetri e cristalli. Suggestivi e da visitare assolutamente : il mercatino panoramico della HUNGERBURG (24 novembre – 6 gennaio) e il NATALE IMPERIALE AL BERGISEL (17 novembre – 23 dicembre): due mercatini che propongono artigianato artistico e prelibatezze di ogni tipo nella città illuminata a festa. Non ultimi anche i raffinati mercatini dei quartieri di ST.NIKOLAUS (24 novembre – 23 dicembre) che avvolgerà i visitatori nell’atmosfera “di una volta”, e quello di WILTEN (27 novembre – 23 dicembre) con uno straordinario programma culturale.
Per concludere : la summenzionata LUMAGICA Innsbruck: un luminoso e affascinante viaggio nel giardino di corte HOFGARTEN, non distante dal mercatino del centro storico, dove ogni anno viene allestito il magico parco di luci LUMAGICA, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Se l’anno scorso l’evento proponeva un affascinante “Giro del Mondo”, quest’anno il tema proposto ai visitarori visitatori un “Viaggio nel Tempo”costellato da centinaia di straordinarie sculture di luci, che spazieranno da rappresentazioni astratte a installazioni interattive, da figure di animali a misteriosi esseri fiabeschi. Il percorso circolare lungo oltre un chilometro, resterà aperto dal 18 novembre sino al 28 gennaio 2024.
Di grande utilità : “La città a portata di mano “con la INNSBRUCK CARD, una tessera che consentirà l’ingresso gratuito a 22 musei e luoghi d’interesse, corse su impianti di risalita selezionati, spostamenti gratuiti con i mezzi di trasporto locali e l’autobus hop-on/hop-off.
di Daniela Paties Montagner
Immagine in evidenza: La banda dei “Fiati della Torre” , foto ©Innsbruck Tourismus
per : Ulteriori informazioni sul Natale di Innsbruck e su LUMAGICA Innsbruck sono disponibili sul sito www.innsbruck.info/it
Per raggiungere comodamente la capitale del Tirolo vedi anche: www.megliointreno-it/ www.bahn.de call center: +39 02 67479578