Roma. Trastevere. Claudia D’Angelo 35 anni presentatrice, attrice comico- clownesca e poetessa ogni Lunedì presenta e modera il Poetry Slamm.
E’ la rivisitazione dell’originario Poetry Slam che è nato in America ma non ha le stesse regole: è ben rielaborato da Claudia in collaborazione con la fondatrice di “Lettere Caffé” e ideatrice dell’iniziativa Enza Li Gioi dal 2009.
Claudia D’Angelo racconta:’ogni lunedì tutti aspettano- fuori al Caffé- la più grande poetessa: mi piace giocare sul divismo. Prendo i nomi di chi vuole partecipare. Li metto dentro un vaso di vetro e declamo la poesia come intro: poi presento i poeti e al vincitore donerò una bottiglia di vino. L’atmosfera è naïf, bohémien, dionisiaca a tal punto che la poesia è una subordinazione dello spettacolo e quello che accade a “Lettere Caffé” di lunedì non succede da nessuna parte. Siamo in un periodo in cui non si fa altro che ribadire che c’è la crisi, che non c’è lo stipendio e non c è amore. Tutti hanno un cane perché non riescono a dare amore al proprio uomo o alla propria donna. E’ un periodo in cui siamo demoralizzati, spaventati. Abbiamo dimenticato la grinta e l’amore come anche la poesia che è vista come qualcosa di lontano ma è dentro ognuno. Per questo alla poesia si deve dare un accesso popolare. Fare spettacoli di poesia è sensazionale: la poesia è come un sogno in cui non si deve capire tutto. E’ un’occasione: la stanchezza si dissolve, la vita personale non esiste. Lo spettacolo offre l’opportunità di dimenticare te stesso e di dare all’altro. Di anno in anno ho imparato ad affinare anche la tecnica con cui devo stemperare lo spettacolo poiché le poesie tendono ad essere profonde e il gioco comico le alleggerisce. Cerco di sdrammatizzare con un atteggiamento, ironico, cinico, sensuale, pungente. Il ritmo alto. E’ un vero e proprio spettacolo in cui si va a distillare un’emozione complessa: la poesia è esploratrice, esprime la complessità in forma libera- si procede ad orecchio mescolando tutti gli ingredienti e lo stile è eterogeneo’.
Com’è organizzata una serata di “Poetry Slamm”? ‘Vengono selezionati 18 poeti di ogni età poiché è un’iniziativa libera: non c’è solo un’esposizione di poesia c’è anche voglia di incontrare persone nuove. Generalmente la poesia è un’arte di nicchia che comprende persone anche dissimili ma a accomunate dalla vena della composizione. L’esposizione avviene a gruppi che comprendono due o tre poeti. Il criterio di votazione è variabile e dipende dall’estemporanea esigenza del pubblico. E’ un evento che ricorre da otto anni perché diverte per la possibilità di interazione e autentico scambio delle poesie. E’ un orgoglio avere “Lettere Caffé” sempre pieno: ormai un ‘refugium peccatorium’ per molti che accoglie talenti non stereotipati fuori dal cliché accanto a personalità di ogni genere’.
E’ il miglior modo per iniziare la settimana e fare scorta di una buona dose di energia.
L’appuntamento è a ‘Letteré Caffè’ ogni lunedì sera alle 10 e 30. Via San Francesco a Ripa 100- 00153. Roma.
Silvia Buffo