I primi a dare la notizia sono stati quelli di Telegram General Svr. Gli è andato dietro, abboccando, il Daily Express. (Alla faccia delle lezioni di giornalismo che da ogni dove arrivano alla nostra informazione). La notizia di Vladimir Putin in arresto cardiaco per un attimo ha fermato le pulsazioni di molti. Solo che a fronte della dichiarazione data dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov che ha parlato di “bufala assurda” la fibrillazione per la notizia destituita di fondamento si è placata.
Il lancio pare sia stato di un funzionario russo dissidente. Su Telegram di General Svr raccontava di rumori dalla stanza personale di Putin e del suo corpo ritrovato sul pavimento esanime. Ci sarebbero volute le attrezzature di rianimazione per farlo riavere. Secondo il post di Telegram , Putin si sarebbe quindi riavuto solo dopo la rianimazione, tanto che ora sarebbe ancora sotto controllo dei medici. La bufala è collocata per le ore della sera della scorsa domenica a Mosca. Al fine di convincere tutte le agenzie del mondo che si sono avventate sulla notizia poi rilevatasi falsa, sono state mostrate le immagini del premier impegnato in una giornata intensa dove ha dovuto sostenere diversi incontri, sempre lungo il corso della scorsa domenica quando sarebbe successo il fatto contestato.
Le spiegazioni della controinformazione bufalara sono le solite: il sosia, di cui il presidente russo si serve per presenziare con sicurezza alcune riunioni ufficiali.
A rendere plausibile il fatto è che la notizia è circolata su alcuni siti di informazione, dopo essere stata rilanciata dal Daily Express,
Fantasie a parte, l’evento però fa supporre ipotesi sugli scenari possibili laddove un fatto del genere si dovesse verificare. Potrebbe essere un modo per uscire dignitosamente da una guerra che pare non volere più nessuno? Senza Putin non ci sarebbero le ragioni per la tenuta di una posizione che sta diventando sempre più pesante per la Russia.
E allora anche se Putin gode di ottima salute deve stare molto attento – comportamento, quello della cautela che lui osserva con molta attenzione – selezionando con una grande attenzione gli interlocutori che incontra.