Fonte (https://www.trend-online.com/salute/bava-lumaca-benefici/) Chi non vorrebbe un viso luminoso e levigato senza imperfezioni? Avere una pelle perfetta è il sogno di tutte ma è un obiettivo che richiede attenzione e cura quotidiana.
Ma un ottimo alleato per la cura della nostra pelle esiste ed è la bava di lumaca: una sostanza molto nutriente e ricca di proteine e vitamine.
Ha degli effetti miracolosi sulla pelle, la ripara e combatte le imperfezioni utile anche per un buon skincare.
Ma non tutti sanno che oltre alla pelle, la bava di lumaca è un ottimo alleato anche dei nostri capelli.
Ecco allora quali sono tutti i benefici dell’elisir miracoloso.
Bava di lumaca, ecco tutti i benefici per pelle e capelli
Quante di noi avranno sentito parlare delle numerose proprietà della bava di lumaca. Ma siamo sicure di conoscerle tutte?
Va detto che la bava di lumaca è una sostanza lubrificante prodotta naturalmente dalla lumaca, che l’aiuta negli spostamenti e che gli permette di restare attaccata alle superfici verticali, oltre a mantenergli idratata la pelle.
La stessa bava aiuta l’animale a proteggersi dal terreno, svolgendo un’azione filmogena oltre a proteggerla dall’inquinamento.
Inoltre la bava di lumaca ha un’azione lenitiva e riparatrice in caso di piccole ferite sulla stessa pelle dell’animale.
Ma oltre a svolgere tutte queste funzioni essenziali per la stessa lumaca la bava viene usata sempre più nel mondo della cosmetica.
Infatti è tra gli ingredienti principali di molti prodotti cosmetici, soprattutto creme dedicate alla skincare quotidiana, utili per curare la pelle rendendola uniforme e libera da ogni imperfezione.
La bava di lumaca infatti è ricca di collagene, elastina, peptidi, proteine, acido glicolico ma anche di tante vitamine tra cui la vitamina A ed E.
Svolge un’azione antiossidante e cicatrizzante aiutando la riparazione delle ferite:
Inoltre rallenta l’invecchiamento cutaneo svolgendo anche un’azione antirughe, grazie alla stimolazione nella formazione di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico.
Bava di lumaca, ecco in breve i benefici per la pelle
La bava di lumaca è una sostanza al 100% naturale molto adatta alle pelli sensibili.
La sua principale azione è quella nutritiva: infatti i prodotti cosmetici che contengono la bava di lumaca hanno al loro interno elastina e fibre di collagene, sostanze adatte alla pelle.
Queste sostanze rendono i tessuti più elastici e tonici, con conseguente effetto benefico sulle rughe, che saranno meno visibili.
Questa garantisce alla pelle idratazione e ne migliora l’elasticità cutanea contrastando anche la formazione di imperfezioni cutanee.
Inoltre ha un’azione purificante ed esfoliante adatta per chi soffre di acne e macchie del viso.
La bava di lumaca svolge anche un’azione anti-aging stimolando i processi di rigenerazione cutanea anche grazie all’azione cicatrizzante.
Inoltre se usata regolarmente previene la formazione delle smagliature.
Ottimo prodotto anche per i tuoi capelli: ecco perché
Molti non lo sanno ma la bava di lumaca è un’ottima sostanza anche per la cura dei capelli.
Alcune sostanze specifiche presenti nel muco secreto della lumaca sono preziosissime per il cuoio capelluto.
A dare beneficio ai capelli ci pensano l’elastina, che favorisce l’elasticità della pelle, il collagene, l’allantoina e tantissime altre.
Scegliere prodotti alla bava di lumaca significa dare brillantezza e splendore ai capelli. Inoltre la sua azione protettiva li ripara da smog e agenti atmosferici.
Inoltre molto importante è la sua azione anti-caduta, proteggendo i capelli dai radicali liberi.
La bava di lumaca ha un costo di mercato che varia dalle 150 alle 250 euro al litro, un prezzo per il consumatore finale che ancora oggi non è tra i più economici. L’unica offerta competitiva presente sul mercato, fino ad esaurimento scorte è quella della piattaforma mondoesse, che comunque è principalmente dedicata ai laboratori farmaceutici artigianali e industriali.