Durante la 13esima edizione del Tennis&Friends che si è tenuta nelle giornate del 13, 14, 15 ottobre scorso al Foro Italico di Roma si è svolto anche un torneo di padel benefico su iniziativa di Gabriella Saracino, presidente della associazione Gaia Von Freymann Saracino, vicepresidente il professore Giorgio Meneschincheri, ideatore e fondatore del Tennis&Friends nel 2011.
Gabriella Saracino è la mamma di Gaia Von Freymann, una delle due ragazzine che tre anni e mezzo fa persero la vita a Roma mentre attraversavano la strada. E’ il drammatico caso di Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli che “mano nella mano” (“anche in cielo”, come si legge nel murales a Corso Francia) sono state investite in quella notte di pioggia.
Un aperitivo offerto dalla associazione Gaia “per uno scopo benefico. L’associazione di Gaia si occupa di formazione sulla sicurezza stradale, ma qui in particolare siamo al Foro Italico per devolvere tutto l’incasso di un torneo di padel” a Leonardo di Ceglie, un ragazzo che necessita del 18esimo intervento chirurgico”, ci spiega Gabriella Saracino.
Il torneo di padel ha visto come vincitori Barbara Salvucci e Fabrizio Peloni, secondi Marco Massardi e Cochi Giovan Battista.
La raccolta fondi per Leonardo è “un contributo che sicuramente Gaia ha voluto per Leonardo”, aggiunge la mamma di Gaia.
“Leonardo è mio figlio, in quinta elementare ha avuto un tumore alle ossa, per cui ha subito 17 interventi chirurgici demolitivi; è stato un percorso molto lungo di 9 anni, adesso dobbiamo affrontare, sperando nel signore, l’ultimo intervento, quello ricostruttivo”, spiega il papà Mauro.
Saracino e Di Ceglie uniti per recuperare fondi per permettere a Leonardo “una qualità della vita migliore dell’attuale perché è un ragazzo che per 9 anni ha subito tantissimi interventi, è stato quasi totalmente in ospedale”, racconta ancora il papà di Leonardo.
Dalle due tragedie che hanno colpito i due genitori “si possa trasformarle in tanto amore e tanta amicizia”, conclude Di Ceglie ringraziando la mamma di Gaia che si sente anche un pò la mamma di Leonardo.
L’ associazione è intitolata alla figlia della Saracino, Gaia Von Freymann Saracino “dove Gaia sta per un acronimo, giovani andiamo incontro all’amore. Gli obiettivi della mia associazione sono quello benefico, infatti stasera qui al Tennis&Friends abbiamo fatto questo evento (torneo di padel) e l’altro invece propriamente di formazione sulla sicurezza stradale.
Un impegno costruttivo e quotidiano quello di Gabriella che dopo la morte della figlia lo sente “come impegno morale, lo sento proprio dal profondo del cuore”.
Formazione nelle aule del liceo, nelle aule delle scuole superiori e talvolta anche nelle scuole medie laddove lo richiedessero i dirigenti scolastici, aggiunge la Saracino. Una guida sicura e consapevole salva le vite.
Nelle tre giornate del Tennis&Friends e con l’aperitivo nella serata del 15 ottobre offerto dalla associazione Gaia Von Freymann Saracino, l’intento è quello di recuperare fondi per l’intervento chirurgico di Leonardo, ma “anche per i bambini invisibili”.
Per chi volesse e potesse donare ed avere informazioni sulla associazione G.a.i.a. Von Freymann Saracino, può consultare il sito Home – Associazione G.A.I.A. (associazionegaiavonfreymannsaracino.it)
(La nostra Associazione nasce nel ricordo di Gaia e Camilla con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e le famiglie sui rischi della strada e alimentare un flusso costante di impegno solidale sui temi sociali).
IBAN: IT16V0329601601000064439966 intestato all’Associazione G.a.i.a. Von Freymann Saracino.
Oppure
1) Tramite bonifico bancario dall’Italia o dall’estero Iban IT 48 O 02008 39552 0000 10073122 (dopo il 48 c’è una lettera O maiuscola e gli altri sono degli zeri). Per chi volesse donare dall’estero aggiungere all’iban sopra indicato il codice BIC Swift UNCRIT M1 C78 (beneficiario: Di Ceglie Mauro, causale: donazione libera Forza Leo)
2) tramite ricarica carta poste pay (presso gli uffici postali e ricevitorie abilitate) carta numero 5333 1711 1547 0367 (intestata a Di Ceglie Mauro) codice fiscale DCGMRA 72L15 H501X
3) tramite bonifico postale sulla stessa carta sopra riportata, Iban IT43 H 3608 1051 3826 1349 1613 80 intestato a Mauro di Ceglie
4) tramite donazione con carta di credito sul portale GOFUNDME.COM alla pagina “un aiuto per Leo #forzaleo”
Grazie a tutti