WAFA -RAMALLAH Sunday– Il Console Generale francese a Gerusalemme con il Primo Ministro Shtayyeh per discutere le modalità per una conferenza internazionale sugli aiuti a Gaza entro la fine della settimana.
Il primo ministro Mohammed Shtayyeh ha incontrato oggi a Ramallah il console generale francese a Gerusalemme Pierre Cochard, dove hanno discusso le disposizioni della Francia per la convocazione di una conferenza internazionale per fornire assistenza umanitaria e di soccorso alle popolazioni Striscia di Gaza.
La conferenza, organizzata sotto gli auspici del presidente francese Emmanuel Macron, si svolgerà entro la fine della settimana a livello di capi di Stato e di governo e ministri degli Esteri, organizzazioni delle Nazioni Unite e organizzazioni non governative in coordinamento con il stato di Palestina.
Hanno inoltre discusso dello sviluppo della brutale aggressione israeliana in corso contro la Striscia e la Cisgiordania, compresa Gerusalemme.
Shtayyeh ha affermato la necessità che la comunità internazionale si prenda sul serio le proprie responsabilità, fermi immediatamente l’aggressione israeliana, consenta l’ingresso di soccorsi, aiuti medici e carburante e ripristini l’elettricità e l’acqua nella Striscia.
Primo Ministro Shtayyeh Console Generale francese a Gerusalemme
Alla luce dei fatti sottolineato l’importanza dell’attuazione del diritto internazionale umanitario nella Striscia di Gaza e nel resto dei territori palestinesi, affermando che: “La nostra priorità è fermare l’aggressione e portare aiuti”.
Dopodiché affermato l’importanza di lavorare per creare un orizzonte politico per porre fine all’occupazione e stabilire uno stato palestinese sui confini precedenti al 1967.
Il Primo Ministro Shtayyeh e il Console Generale francese a Gerusalemme discutono le modalità per una conferenza internazionale sugli aiuti a Gaza entro la fine della settimana
Clara Angelica Palumbo