L’atteso appuntamento con la quinta edizione del più grande evento dedicato ai giovani lettori “Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo” è in procinto di partire, infatti dal 10 al 12 novembre in oltre settanta musei e spazi culturali italiani, gli albi illustrati, i libri per bambini ed i racconti per ragazzi saranno i protagonisti di un lungo weekend ricco di iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale. Il progetto promosso da Kid Pass si pone l’obiettivo di avvicinare le famiglie al mondo della cultura attraverso novanta eventi di edutainment promossi in tutta la penisola.
La manifestazione è sostenuta dai partner Mielizia, CONAPI Consorzio Nazionale Apicoltori, Pingu’s English Italia, il gruppo Best Western Hotel & Resorts e come Media Partner è RAI Radio Kids.
Questo è un progetto che cresciuto anno dopo anno è riuscito a coinvolgere diecimila bambini e ragazzi in tutta Italia, nel 2022. Fra le proposte di Kid Pass rientrano il portale e “Kid Pass Magazine”, la nuova rivista digitale per tutta la famiglia che coinvolge giovani “redattori” con rubriche di consigli ed interviste a numerose personalità di spicco.
La nuova immagine dell’evento è stata realizzata da Chiara Raineri, vincitrice del premio “Nati per Leggere 2023”.
Per quanto riguarda l’evento in presenza sono in programma letture ad alta voce, letture animate, laboratori e presentazioni con firmacopie degli autori e delle autrici di libri per bambini e ragazzi, grazie alla collaborazione con ICWA – Associazione Italiana Scrittrici e Scrittori per Giovani Lettori.
Gli scrittori che si potranno incontrare saranno: Stella Nosella, Fulvia Degl’Innocenti, Rossana Bossù, Vanessa Policicchio Rizzoli, Chiara Lossani, Stefania Di Loreto, Alessandra Sala, Caterina Pavan, Cecilia Cesaroni, Elisa Guidelli, Claudia Palombi, Valentina Giovacchini, Chiara Raineri, Rosalba Troiano e tanti altri.
Fra gli eventi curiosi, sabato 11, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, proporrà un laboratorio di manifesti cinematografici e sabato 12 al Cinema Massimo, in occasione della mostra alla Mole Antonelliana, “The World of Tim Burton”, ci sarà la proiezione del film “Alice nel paese delle meraviglie”.
Venerdi 10 l’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook di Kid Pass per l’attesa maratona di lettura, in collegamento con ospiti, autori insieme a musei e luoghi di cultura allo scopo di unire l’Italia almeno virtualmente.
Per citare alcuni autori in diretta ci saranno Gianumberto Accinelli, Paolo Fizzarotti e Francesco Gungui. L’evento esclusivo “Un tè con PINGU e Mr. Moore – alla scoperta di Londra con il tè delle cinque” vedrà ospite Gloria Danili dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, in collaborazione con Pingu’s English Italia.
Per la maratona streaming ci saranno in anteprima anche Ludmilla e l’ape Milli, insieme per una nuova avventura, alla scoperta dei segreti delle api e dei mieli: una fiaba animata ideata da Mielizia dall’Inchiostro Magico.
Fra le settanta strutture coinvolte ricordiamo: il Museo del Duomo e il Museo Archeologico Nazionale di Milano, le Gallerie d’Italia, il Museo del Cinema e la GAM Galleria d’Arte Moderna di Torino, la Reggia di Caserta, la Città della Scienza di Napoli, Explora il Museo dei Bambini di Roma, l’Ocean Space e i Musei Civici di Venezia, l’M9 Museo del ‘900 e il Centro Culturale Candiani di Mestre, il Museo della Storia di Bologna, l’Aboca Museum di Sansepolcro, i Musei Civici di Velletri, la Fondazione Brescia Musei, il MUSE di Trento, Palazzo Reale e i Musei di Strada Nuova di Genova, il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, le mostre di Dinosauri in Carne e Ossa e molti altri ancora.
Eleonora Francescucci