Il “Premio Letterario Gambrinus Mazzotti” promosso dall’Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti, con la partecipazione della Regione Veneto e il sostegno di Intesa Sanpaolo, è giunta alla quarantunesima edizione. Il Premio dedicato a “Giuseppe Mazzotti”, critico d’arte, scrittore e saggista italiano è giunto al momento più atteso: l’annuncio dei vincitori.
Le opere premiate quest’anno, selezionate fra cento trentuno volumi inviati da settantotto case editrici, hanno un fattore comune: tutti raccontano di uomini interconnessi al contesto territoriale in cui vivono e operano, diventandone testimoni e difensori.
La giuria, presieduta dall’alpinista, geologo, giornalista e scrittore Alessandro Giorgetta, composta da studiosi, esperti e scrittori, ha selezionato un vincitore per ognuna delle tre sezioni di gara.
Per la sezione “Montagna: cultura e civiltà” vincitore il libro “L’inventario delle nuvole” (Fazi editore, 2023) del giornalista Franco Faggiani, ambientato in Val Maira, in Piemonte del 1915.
Per la sezione “Esplorazione – Viaggi” il più votato è stata l’opera “La carovana del sultano. Dal Mali alla Mecca: un pellegrinaggio medioevale” (Giulio Einaudi Editore, 2023) dell’antropologo Marco Aime, ambientato nel Nord Africa del 1324.
Per la sezione “Finestra sulle Venezie” la giuria ha scelto “La storia del carnevale a Venezia dall’XI secolo ai giorni nostri” (Cierre Edizioni, 2023) di uno dei massimi esperti di storia del carnevale di Venezia, Gilles Bertrand.
Il “Premio Speciale della Giuria” è andato a Damiano Iacobone con il libro “Alberto Alpago-Novello 1889-1985. Architetture a Belluno” (Silvana Editoriale, 2023).
La premiazione si terrà sabato 18 novembre presso la Camera di Commercio di Treviso e Belluno|Dolomiti (Sala Borsa) e con l’occasione verranno consegnati anche il “Premio Honoris Causa” a Fulco Pratesi, fondatore di WWF Italia e il “Premio Lampadiere dell’ambiente” al giornalista Rai, Emilio Casalini. In occasione della cerimonia la Consulta dei Lettori, assegnerà con votazione diretta il Super Premio “La Voce dei Lettori”.
Il Presidente del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti, Pier Francesco Ghetti ha commentato «Edizione dopo edizione nei libri che il Premio riceve cresce la presa di coscienza che rimette in discussione il rapporto tra uomo e ambiente. Gli scrittori delineano nuove geografie letterarie, scegliendo di raccontare storie che sempre più vedono l’ambiente protagonista e l’uomo vincente solo se in armonia con esso».
Mentre Mario Pozza, Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti ha osservato «È con assoluta convinzione che portiamo avanti la significativa collaborazione con il Premio Letterario Gambrinus Mazzotti, assicurando da anni una partecipazione fatta di idee e con importanti sostegni, anche finanziari. Quest’anno in questa collaborazione si è arricchita di un nostro nuovo premio speciale, dedicato ai giovani per la montagna. La cultura è espressione di dialogo, di conoscenza, di approfondimento di saperi che aiutano ad affrontare il presente anche nell’improvvisazione degli eventi e ad avere nuovi sguardi per interpretare il futuro. Per noi è un grande valore avere ospite nella casa delle imprese la cerimonia del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti, perché fare impresa in maniera etica, sostenibile, tecnologica è una cultura che racchiude saperi, scelte e storie di vita e di relazione con l’ambiente che gli autori interpretano, che i libri ci raccontano».
Antonio De Marchi, Direttore Area Retail Intesa Sanpaolo ha sottolineato «Intesa Sanpaolo è lieta di sostenere anche quest’anno il Premio Letterario Gambrinus Mazzotti. La nostra banca ha un ruolo primario nel sostegno allo sviluppo non solo economico, ma anche culturale e sociale, con lo scopo di valorizzare la storia, le tradizioni e il patrimonio artistico dei territori con grande attenzione agli aspetti di tutela e sostenibilità per il benessere dell’ambiente e delle comunità».
Eleonora Francescucci