WAFA – LONDRA, Londra a sostegno della Palestina, Centinaia di migliaia di persone hanno marciato oggi nel centro di Londra con il tema “Stop ai bombardamenti su Gaza” e “Cessate il fuoco adesso” nella più grande manifestazione di solidarietà con la Palestina tenutasi finora nel paese.
La polizia stima che circa 300.000 manifestanti si siano uniti alla marcia, che è caduta lo stesso giorno delle commemorazioni annuali del Giorno della Memoria, che segna la fine della prima guerra mondiale e onora le persone uccise in azioni militari.
Ben Jamal, uno degli organizzatori della Palestine Solidarity Campaign (PSC), ha detto a Reuters che fino a un milione di persone si sono unite alla manifestazione.
La Marcia Nazionale per la Palestina di sabato è stata l’ultima di una serie di manifestazioni nella capitale britannica per mostrare sostegno ai palestinesi da quando Israele ha lanciato un’offensiva aerea e terrestre sulla Striscia di Gaza il 7 ottobre.
Alla manifestazione hanno preso parte anche l’ex leader dell’opposizione britannica Jeremy Corbyn e membro del parlamento di Islington, che hanno chiesto un cessate il fuoco.
Questa è stata la quinta volta dallo scoppio dell’assalto israeliano a Gaza che centinaia di migliaia di manifestanti scendono in piazza a Londra in solidarietà con il popolo palestinese.
Clara Angelica Palumbo