Verrà inaugurata mercoledì 17 febbraio alle ore 18, presso la Galleria Vittoria “sulla Nota…”, personale dell’artista Patrizio De Magistris curata da Tiziana Todi.
“La mostra propone un percorso di sintesi del segno, tra movimento e suono, ispirato dalla cultura bohemiènne -si legge nel comunicato- Tele di sperimentazione e passione che coinvolgono l’anima e lo spirito. Non si può non immergersi nei quadri del pittore romano, e non si può, soprattutto, non riassaporare quella cultura ormai svanita. Nelle sue tele si fermano eventi vissuti, mantenendo l’elasticità dei movimenti dei singoli attori in un contesto evocativo e caratterizzante. La scelta di esasperare le anatomie, di costruire la composizione secondo linee guida dinamiche, di distorcere le figure in secondo piano e l’uso di colori puri e luminosi fusi da bruni e terre”.
“L’idea è di bloccare eventi vissuti in un fotogramma, mantenendo però l’elasticità dei movimenti dei singoli attori in un contesto ambientale evocativo e caratterizzante –scrive Angelo Nardi– Ed ecco la scelta di esasperare le anatomie, di costruire la composizione secondo linee guida dinamiche, di distorcere le figure in secondo piano e l’uso di colori puri e luminosi fusi da bruni e terre”.
Nato a Roma, Patrizio De Magistris ha vissuto per molti anni al numero 33 di via Margutta “la mitica strada che è ancora considerata la culla dell’arte romana del Novecento” come sottolinea in una nota biografica lo stesso artista. “Nei suoi cortili, insieme a mio padre Leonardo, ho conosciuto e frequentato gli studi dei grandi Maestri dell’epoca, italiani e stranieri, e con loro ho condiviso le esperienze artistiche e umane che hanno contribuito alla mia formazione. Questo mi ha permesso di avere una grande padronanza dei materiali, del segno e del colore”.
Immerso nell’ambiente artistico culturale romano sin da giovanissimo, socio sin dai primissimi anni dell’associazione “Cento Pittori di Via Margutta”, Patrizio De Magistris ha avuto la possibilità di confrontarsi con artisti delle più disparate scuole e sperimentare nuove vie di comunicazione pittorica. Numerose le mostre d’arte che hanno ospitato le sue opere, già presenti in collezioni pubbliche e private, italiane ed estere.
La personale “sulla Nota…” si protrarrà fino a domenica 28 febbraio e sarà visitabile presso la Galleria Vittoria, in Via Margutta 103 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.