Roma ospita in questi giorni, all’Auditorium Parco Della Musica Ennio Morricone, la Live Communication Week (21-25 novembre) intitolata quest’anno “Experience Eternity” e la 20esima edizione degli “oscar” dedicati al mondo degli eventi (BEA – Best Event Awards), la grande kermesse internazionale targata ADC Group dedicata all’intera event industry che in Italia genera un indotto di circa 65 miliardi di euro che con quasi 600 mila addetti ha un impatto diretto sul Pil di oltre 36 miliardi di euro/anno (l’Italia rappresenta la sesta nazione al mondo per impatto economico generato dal settore degli eventi e dei congressi).
Dopo una lunga storia milanese, i Best Event Awards e la Live Communication Week si svolgono per il secondo anno consecutivo a Roma grazie all’agenzia italiana Ninetynine che, avendo vinto lo scorso anno anche il premio come migliore agenzia di eventi al mondo, ha fortemente voluto mantenere nella capitale l’appuntamento che quest’anno è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Roma – Assessorato ai grandi eventi, Sport, Turismo e Moda – con il supporto di Roma & Lazio Convention Bureau e ha ottenuto il patrocinio di Roma Capitale fino al 2025.
Sottolinea questo importante risultato anche Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda di Roma Capitale, presente alla cerimonia di premiazione dei BEA 2023: “Siamo riusciti a restituire a Roma la centralità che merita, quel piglio moderno di cui aveva infinitamente bisogno e l’essere riusciti a ospitare questo evento è l’ulteriore conferma.”
“Questa edizione e quella dello scorso anno sono due edizioni record in termini di iscrizioni ai Premi con 324 eventi (+35% verso il 2022) iscritti da 72 strutture (+10%) al concorso italiano e 333 eventi (+4%) iscritti da 83 strutture a quello mondiale. La Live Communication Week di ADC Group ha tutte le carte in regola per offrire un’esperienza in grado di rimanere impressa nella memoria ‘per sempre’ come recita il claim Experience Eternity creato da Ninetynine per questa edizione” commenta Salvatore Sagone, presidente di ADC Group che ogni anno, con i Best Event Awards coinvolge oltre 2500 professionisti degli eventi, e del settore congressuale con l’obiettivo di valorizzare l’evento come medium strategico di comunicazione e di business.
“Il mondo degli eventi e della live communication è un comparto molto importante dell’economia del nostro Paese. Grandi eventi come il Giubileo 2025 e l’assegnazione di Expo 2030 costituiscono straordinarie opportunità di crescita e sviluppo per i Paesi che li ospitano. Per tale ragione, dopo aver vinto lo scorso anno il premio come agenzia di eventi migliore al mondo, abbiamo sentito forte la responsabilità di riproporre a Roma l’appuntamento internazionale più importante per il nostro settore, al fine di favorire il dialogo e il confronto con le istituzioni per il futuro della nostra industria e del nostro Paese” afferma Simone Mazzarelli, Ceo e founder di Ninetynine.
Anche in questa edizione è stato presentato il “Monitor sugli Eventi e sulla Live Communication” svolto da AstraRicerche per ADC Group (il Monitor che è iniziato 18 anni fa, come ogni anno è stato realizzato intervistando più di 300 responsabili di aziende italiane – di molti settori merceologici, dimensione, classe di investimento in comunicazione e collocazione geografica – che investono in comunicazione – non necessariamente in eventi), dal quale quest’anno emergono i seguenti dati di mercato:
- il mercato degli Eventi e della Live Communication nel 2023 in Italia vale 861 milioni di euro, facendo registrare un + 27% rispetto al 2022 (la ripresa dopo il tracollo dovuto a Covid-19 è evidente: con dei valori ormai vicini ai dati pre-pandemia, e a più del doppio dell’annus horribilis 2020).
- oltre 1 azienda su 3 dichiara di aver aumentato significativamente gli investimenti in Live Communication nell’ultimo anno
- oltre la metà (57.5%) delle aziende italiane che già stanno investendo in comunicazione afferma che continuerà ad aumentare gli investimenti nei prossimi due anni. La previsione del comparto è quella di raggiungere tra un anno i 925 milioni di euro di fatturato
- A guidare la classifica della singola tipologia di eventi ci sono le fiere e gli eventi ad esse collegate (33.7%), seguite da lanci di prodotto/servizio (32.3%) e convention aziendali (26.5%). Sono fuori dal podio i congressi/convegni (24.8%). Calano i roadshow/eventi itineranti (dimezzati rispetto a 3 anni fa) mentre crescono le celebrazioni/ricorrenze, gli eventi sportivi, quelli trade/retail, le inaugurazioni, gli eventi musicali e culturali (al loro massimo storico) e quelli promossi da enti pubblici.
- Il motivo principale che spinge le aziende a organizzare eventi è il desiderio di comunicare in modo più efficiente, ottenendo un ricordo più elevato per qualità e durata (88.9%); comunicare in modo diretto (con il target presente e partecipe: 77.5%) e più emozionale (71.5%).
- Per i grandi investitori in comunicazione le parole chiave che guideranno le future strategie e investimenti sono tecnologia e digitalizzazione.
Grazie alla partnership con Roma Capitale, per la prima volta la Live Communication Week è stata fruibile in streaming mediante la piattaforma degli Smart Event di Roma Capitale.