Il geniale e celebre pittore, scultore, scrittore, fotografo, cineasta, designer, sceneggiatore e mistico spagnolo Salvador Dalí rappresenta un archetipo evergreen per tante e diverse generazioni. Recentemente si è tornato a parlare del compianto marchese di Púbol poiché la sua casa d’infanzia a Figueres, in Catalogna, è diventata un museo con lo scopo principale di ospitare mostre ed esperienze immersive. Dopo 5 anni di lavori di restauro, l’appartamento della famiglia dell’artista apre le porte al pubblico sotto la direzione di Eduard Bench. Oggi però vi voglio parlare di un grande evento che è in programma in Italia per l’ultimo giorno dell’anno.
Per festeggiare al meglio la fine del 2023 e l’inizio del 2024 è in programma in Puglia un grande Capodanno: La cena di Dalì. L’editore dell’emittente televisiva e web, Mediterranea Tv, nonché imprenditore barese appartenente alla nota famiglia di editori e venditori di libri, di Arte ed edizioni artistiche, Maurizio Gagliano, ci ha rivelato che si tratta di un primo evento assoluto ed esclusivo di un format che verrà esportato anche all’estero.
Il primo evento di una lunga serie è in programma il 31 dicembre 2023 presso la Traetta Exclusive (lussuosa e prestigiosa struttura molto amata dai vip del jet set nazionale e internazionale risalente alla fine del XIX secolo), nel cuore incantato delle colline di Ostuni, ed è in partnership con Salvador Dalì Collection Man’s Professions e DJEM.
Il general manager di Traetta Exclusive, Giuseppe Primicerio, ha aggiunto altri dettagli e ha svelato qualche anticipazione sul Capodanno 2024 alla nostra testata giornalistica. In particolar modo parteciperà un professore e critico d’arte nonché profondo conoscitore del surrealismo e di Salvador Dalì. Ma non è finita qui. Primicerio ha raccontato ai nostri microfoni che ci sarà anche il gruppo folk La Stella che regalerà uno spettacolo unico, incredibile e diverso dalla pizzica, poiché sarà ispirato al surrealismo. Un’altra chicca? Senza entrare troppo nei dettagli, vi sveliamo che dieci ospiti diventeranno attori per una notte sempre però mantenendo fede a due princìpi fondamentali: buon gusto e buon senso.
Pertanto il Capodanno si trasformerà in un’esperienza magica e fuori dal comune poiché a farla da padrona saranno l’arte e il gusto. Immersi tra le opere straordinarie di Salvador Dalì, i commensali saranno invitati a un banchetto in cui l’arte e la creatività si fonderanno in una sinfonia di sensi davvero memorabile.