Il periodo di Natale è il momento dell’anno in cui le attività commerciali si ingegnano alla ricerca di promozioni e campagne marketing in grado di persuadere i consumatori sulla scelta di un prodotto o servizio.
Affissioni, social media, radio e qualsivoglia mezzo di comunicazione viene “setacciato” dalle aziende che aumentano notevolmente i propri investimentI pubblicitari.
Se da un lato in molti si trovano costantemente a fare i conti con campagne prive di risultati, dall’altra ci sono quei rari casi di strategie funzionali e performanti.
Nel Natale appena trascorso una campagna che è finita sotto la luce dei riflettori è senza dubbio quella della Pasticceria Pennisi di Palestrina (Roma) che, tramite una strategia di marketing territoriale, ha abbinato le proprie proposte dolciarie ai luoghi simbolo dei Monti Prenestini.
Così le bellezze di Palestrina, Zagarolo, Castel San Pietro Romano e Capranica Prenestina sono diventate gli scenari perfetti per presentare panettoni e pandori artigianali. Una scelta molto gradita dal “pubblico social” che ha promosso l’iniziativa Pennisi a suon di like, commenti positivi, condivisioni e soprattutto acquisti.
La campagna completa, visibile sui social della Pasticceria (facebook e instagram), è stata ideata da Laboratori del Brand, nota agenzia creativa prenestina già premio Miglior Direzione Creativa Mediastars nel 2021.
Stando ai dati attuali, con le festività natalizie non ancora concluse, Pasticceria Pennisi ha già superato le vendite record dello scorso anno e, secondo i dati previsionali, chiuderà al 6 gennaio con un +10% di vendite.
Anche quest’anno re indiscusso del Natale è il celebre panettone farcito al Pistacchio, in assoluto il più venduto. Dai dati emerge anche la grande ripresa anche del panettone tradizionale e, altra grande rivelazione, il ritorno in grande stile del pandoro, soprattutto nell’innovativa versione “kinder buono” proposta dai mastri pasticceri Pennisi.
Risultati importanti che confermano ancora una volta l’eccellenza delle proposte dolciarie della Pasticceria Pennisi (tra i riconoscimenti più recenti il Premio DolceRoma come miglior bignè fritto), ma anche l’importanza di saper pianificare campagne realmente funzionali ai propri obiettivi che, anche grazie a un pizzico di creatività, ottengono risultati maggiori rispetto a tante altre campagne ad alto costo d’investimento.
E se volete assaggiare tutte le bontà della Pasticceria Pennisi, oltre che sullo shop online, le trovate ovviamente nel punto vendita sito in Via Pedemontana 133 a Palestrina.
Clara Angelica Palumbo