“Vittime, carnefici, patriarcato e matriarcato: è giusto legare la violenza al Genere?”
Riprendono i webinar ideati e condotti dalla psicoterapeuta Antonella Baiocchi per riflettere con autorevoli esponenti impegnati nel contrasto della violenza (Magistrati, Forze dell’Ordine, Avvocati, Giornalisti, Psichiatri, Psicoterapeuti, operatori delle Pari Opportunità e dei Centri Anti Violenza, leader del mondo femminista e maschilista) sullo scottante tema dell’attuale concezione Unidirezionale della Violenza: considerare a priori l’Uomo carnefice/colpevole, e la Donna Vittima/Innocente.
Il 2024 si apre con l’appuntamento del 9 gennaio 2024: alle ore 18,30 (visibile in diretta streaming sul profilo facebook «Antonella Baiocchi Profilo 2») sarà ospite Sua Eccellenza Alessio Cesareo già Questore della Repubblica, Dirigente Superiore della Polizia di Stato in quiescenza.
“La prospettiva dicotomica che induce ‘chi difende le donne ad andare contro gli uomini e chi difende gli uomini ad andare contro le donne’ “ afferma Antonella Baiocchi” causa disastrose conseguenze che impediscono di il contrasto della violenza. E’ necessario capire che il Killer da combattere è Culturale e riguarda qualsiasi Genere indipendentemente dalla rilevanza mediatica e numerica, sintetizzato nel concetto di Analfabetismo Psicologico- Relazionale, una matrice tossica che impedisce il “reciproco rispetto” e induce le persone in posizione di Potere a prevaricare gli interlocutori Divergenti in posizione di Vulnerabilità.
Questa prospettiva “inclusiva” non rappresenta in alcun modo un pericolo per le Donne ma al contrario, ha il valore di porre fine alla vergognosa anticostituzionale discriminazione oggi vigente in Italia nei confronti delle vittime di Genere maschile, per la tutela dei quali lo Stato non spende un euro”.
Promossi dalla sede sambenedettese dell’Associazione A.Pro.S.I.R. (responsabile Adamo De Amicis), l’iniziativa ha già avuto l’adesione del già Senatore Simone Pillon, della dott.ssa Elisabetta Aldrovandi (presidente dell’Osservatorio Nazionale delle Vittime di Reato), del prof. Giovanni Battista Camerini, Neuropsichiatria infantile, Psichiatra, Docente Psichiatria Forense dell’Infanzia e dell’ Adolescenza presso Università di Padova e la IUSVE di Verona e dell’Avv. Annamaria Bernardini De Pace.
Tutti i webinar sono visionabili sul canale YouTube “Buona Politica Relazionale”.
Info su www.aprosir.it.